4shared
24 C
Napoli
domenica, 25 Luglio 2021

Cinema: film in programmazione dal 21 Aprile

Da non perdere

Cinzia Capezzuto
Collaboratore XXI Secolo.

Le previsioni meteo preannunciano un fine settimana di pioggia, e per chi ancora non sapesse come organizzare questi giorni di festa segnaliamo di seguito quali film da oggi saranno proiettati al cinema.

Toni_Servillo_21_SecoloPer gli amanti del cinema italiano – “Le confessioni”, regia di Roberto Andò, con Toni Servillo, Connie Nielsen, Pierfrancesco Favino, Marie-Josée Croze, Moritz Bleibtreu. La trama, a grandi linee, è la seguente: in un albergo di lusso sta per riunirsi un G8 dei ministri dell’economia, pronto ad approvare una manovra segreta che avrà conseguenze pesanti per molti paesi. È presente anche il direttore del Fondo monetario internazionale. Avviene però un fatto tragico che costringe a interrompere le riunioni.

Abbraccialo per me”, regia di Vittorio Sindoni, con Stefania Rocca, Vincenzo Amato, Moise Curia, Giulia Bertini, Pino Caruso. Il film è ambientato in un piccolo paese della Sicilia, dove vive il giovane Francesco, che conduce una vita apparentemente normale assistito da una madre iperprotettiva, un padre dispotico e assente e una sorella premurosa.

Sempre di produzione italiana, ma adatto ad un pubblico più giovane, vi è il film “Grotto”, vincitore del Giffoni Film Festival. Regia di Micol Pallucca. Tre bambini costringono un loro compagno di classe a una prova di coraggio per entrare a far parte del loro gruppo: dovrà portare via un teschio da una chiesa abbandonata. Inaspettatamente il bambino viene inghiottito da una voragine che si apre sul pavimento. I tre ragazzi rimasti fuori accorrono ma non sanno cosa fare, chiamano l’amico senza ottenere alcuna risposta. Da qui inizia l’avventura.

Will_Smith_21_SecoloL’amatissimo Will Smith sarà di nuovo sul grande schermo con il film drammatico: “Zona d’ombra –  una scomoda verità”. Regia di Peter Landesman, con Will Smith, Alec Baldwin, Gugu Mbatha Raw, Arliss Howard, Paul Reiser.  Il film è tratto dalla storia vera del Dottor Bennet Omalu (Smith), neuropatologo di nascita nigeriana a cui si deve la scoperta della Encefalopatia Cronica Traumatica, una malattia degenerativa del cervello causata dai ripetuti colpi alla testa. Soggetti particolarmente a rischio sono i giocatori della NFL, la Lega Football Americana, che non si dimostra particolarmente entusiasta delle scoperte del Dottor Omalu a causa degli interrogativi che hanno sollevato in merito alle poche precauzioni per la salute degli atleti e sulla sicurezza dello sport.

Per gli amanti del genere thriller è in proiezione il film “CODICE 999”, di John Hillcoat. Mentre per chi preferisce il genere horror c’è in programmazione il film: “The Other Side of the Door”. Regia di Johannes Roberts, con Sarah Wayne Callies, Jeremy Sisto, Javier Botet, Sofia Rosinsky, Jax Malcolm.

Per chi vorrà rilassarsi con una commedia è in programma: “Truman – Un vero amico è per sempre”. Regia di Cesc Gay, con Ricardo Darín, Javier Cámara, Dolores Fonzi, Eduard Fernández, Alex Brendemühl. La trama: Tomas parte dal Canada per recarsi dal suo migliore amico Julian. I due possono trascorrere solo quattro giorni insieme. Tomas sa che il suo amico ha poco tempo da vivere. Così si dedicano a risolvere alcune questioni pratiche non più rimandabili. Fra queste la più difficile riguarda Truman, il cane di Julian, che dovrà trovare una nuova casa.

 

image_pdfimage_print

Ultimi articoli