giovedì 25 Aprile, 2024
13.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Cinema: in arrivo “El Número Nueve”

La vicenda umana e calcistica di uno dei più grandi bomber della storia del calcio moderno, che in Italia i tifosi della Viola e della Magica ancora rimpiangono, Gabriel Omar Batistuta, sta diventando una delle pellicole più attese del 2019.

Prodotto dalla SenseMedia Srl, El Número Nueve” è nato da un progetto sorto in connubio tra le idee del regista Pablo Benedetti e lo stesso campione argentino, ha come scopo di raccogliere in oltre 90 min, proprio come un partita di calcio, le vicende biografiche e sportive di uno dei massimi esempi di forza e talento, un puro numero 9 del calcio.

Con 54 reti è il secondo miglior realizzatore della nazionale argentina, nonché il miglior realizzatore di sempre della Fiorentina con 152 reti, a cui si aggiungono i successi conseguiti in Italia, come due coppe Italia, due supercoppe italiane e lo scudetto del 200-2001 con la Roma, oltre ad essere il detentore del record di miglior marcatore della nostra Serie A per gol segnati in giornate consecutive del 1994, oltre ad essere il 12esimo marcatore con 184 gol segnati con tre club (Fiorentina, Roma e Inter).

Batistuta mette il proprio cuore a nudo, scavando nella sua carriera, attraverso momenti che l’hanno reso l’immortale Re Leone, come l’esultanza della mitragliatrice, oppure lo scudetto con la Roma del 2001.

Ma, insieme ai grandi risultati calcistici, il docufilm ha lo scopo anche di aprire il mondo privato del campione argentino, come i problemi fisici durante gli ultimi anni in Italia oppure la sua disarmante semplicità che l’ha reso una leggenda per tutti gli amanti dello sport, soprattutto del calcio.

Domenico Papaccio
Domenico Papaccio
Laureato in lettere moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II, parlante spagnolo e cultore di storia e arte. "Il giornalismo è il nostro oggi."