giovedì 25 Aprile, 2024
10.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Ciliegia di Marostica IGP: caratteristiche, storia e utilizzo

La ciliegia di Marostica è una delle delizie del territorio veneto.

Caratteristiche

La Ciliegia di Marostica IGP ha una forma tendenzialmente cuoriforme. La buccia ha un colore che va dal rosso scuro al rosso fuoco a seconda delle varietà. La polpa mediamente soda, succosa, dal gusto pieno, dolce e molto gradevole caratterizzano questo tipo di ciliegia. È considerato un frutto prezioso da un punto di vista nutritivo e salutistico.

Storia

La storia della ciliegia di Marostica ha inizio nel 1454.
Lionora, la figlia del governatore Taddeo Parisio, aveva due pretendenti. Per evitare spargimenti di sangue in duello, il padre ebbe l’idea che i due si sfidassero durante una partita a scacchi nella piazza della città di Marostica. Ma questa non fu una semplice partita, infatti, avvenne con l’ausilio di figuranti in carne ed ossa: re, regine, alfieri, cavalli, pedoni, torri interpretati da uomini e donne.
Il vincitore sposò Lionora ed il perdente la sorella minore.
Il giorno delle nozze, per ricordare l’evento, il governatore diede ordine di mettere a dimora nelle campagne intorno a Marostica svariate piante di ciliegio. Nacque così la tradizione della partita a scacchi più famosa del mondo e la coltura delle ciliegie.

La tradizione oggi

Oggi, durante la Mostra Mercato della Ciliegia di Marostica IGP, si svolge la rievocazione storica del matrimonio di Lionora e del suo sposo.
Il Consorzio nasce nel 1957. Questo raccoglie e distribuisce le ciliegie prodotte su una superficie di 460 ettari. Le ciliegie di Marostica sono prodotte quasi esclusivamente in zona collinare, su un terreno fertile e ricco. Queste sono le caratteristiche che consentono di ottenere un prodotto dolce e gustoso.

Varietà

Esistono numerose varietà di ciliegia di Marostica Igp. Quelle di maggior interesse commerciale sono Sandra, Romana, Francese e i Duroni rossi dal particolare sapore dolce.

Utilizzo

La Ciliegia di Marostica IGP si conserva bene in frigo stando attenti a togliere i frutti rovinati. Oltre ad essere consumate fresche, in cucina vengono utilizzate soprattutto in pasticceria per crumble, bavaresi e muffin. Sono utilizzate anche per liquori e distillati. Da segnalare anche come ingrediente nei piatti a base di carne.

Questo tipo di frutto inoltre viene utilizzato per preparare la torta tipica con la Ciliegia di Marostica IGP, prodotto tradizionale della zona.

sottotitolo: La ciliegia di Marostica, originaria del Veneto, è un prodotto IGP. Il frutto, prezioso da un punto di vista nutritivo e salutistico, ha una storia particolare che ha inizio nel 1454.