10.7 C
Napoli
martedì, 31 Gennaio 2023

Ciclista batte Ferrari: è record del mondo

Da non perdere

Ha 32 anni Françoise Gissy, il ciclista che ha battuto tutti i record di velocità della storia: 333 km/h è il nuovo record di velocità su una bicicletta, riuscendo anche a ‘stracciare’ una Ferrari F430.

La prova di velocità si è svolta nel famosissimo circuito di Paul Ricard a Le Castellet, comune francese della zona Provenza-Alpi-Costa Azzurra. La scelta di questo ex-circuito da Formula1, non è un caso: il lungo rettilineo, infatti, termina nella curva di Signes (curva che ha reso Ayrton Senna il pilota più veloce e più coraggioso della storia del circuito, visto che la affrontava alla massima velocità – ndr), pertanto è stato considerato il più adatto per effettuare questa gara di velocità.

Ma come ha fatto un uomo, su una bicicletta, a raggiungere una simile velocità? Gissy era a bordo di una bici creata per l’occasione dal suo amico e designer Arnold Neracher, munita di tre bombole di perossido di idrogeno, elemento meglio conosciuto come acqua ossigenata, ma che viene utilizzato anche come propellente per razzi. Ed è per questo che Françoise Gissy è diventato un vero e proprio razzo umano, tanto da venir soprannominato Rocketman.

Razzi o no, la prova a cui si è sottoposto il ciclista francese non è cosa da poco, visti i lunghi mesi di preparazione, fisica e psicologica, che gli ha consegnato un posto nel Guinness del Primati.

Qui il video dell’impresa

image_pdfimage_print

Ultimi articoli