Mercoledì 10 dicembre ore 17:30
c/o FabricHostel – Via Bellucci Sessa 22 – 80055 Portici (Na)
appuntamento con il
Portici Science Cafè
per conversare di
“Ambiente, cibo e salute”
in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno
La cultura della scienza e della tecnologia da degustare seduti attorno ad un tavolino, a piccoli sorsi, proprio come un buon caffè! Il quarto incontro del Portici Science Café sarà dedicato al tema “Ambiente, cibo, e salute” e avrà luogo mercoledì 10 dicembre, presso il FabricHostel (via Bellucci Sessa 22), in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno (IZSM), con sede a Portici.
Ospite della conversazione sarà Antonio Limone – Commissario dell’IZSM; con lui, nel ruolo di moderatore/animatore del dibattito, Gimmo Cuomo – giornalista del “Corriere del Mezzogiorno”.
L’IZSM fonda le sue radici nel Reale Istituto d’Incoraggiamento alle Scienze Naturali, fondato nel lontano 1806 ed è tuttora ospitato nella Sede realizzata nel 1925. È uno dei 10 Istituti Zooprofilattici presenti in Italia ed è un Ente sanitario che opera nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale, in materia di Igiene e sanità Pubblica Veterinaria con sezioni periferiche in quasi tutte le province delle Regioni Campania e Calabria. Una delle attività emergenti degli Istituti riguarda la Sicurezza Alimentare intesa in senso globale, ovvero osservando il fenomeno nella sua complessità, unendo gli aspetti ambientali con quelli igienici e microbiologici.
Il progetto degli IIZZSS “Dal Campo alla Tavola” prevede l’attivazione di un sistema nazionale di sorveglianza della catene alimentari finalizzato alla garanzia della sicurezza alimentare attraverso valutazione e gestione dei rischi, controllo e miglioramento dei processi produttivi, attivazione di prassi di comunicazione del rischio. Nel 2007 è stato istituito dalla Regione Campania l’ORSA: Osservatorio Regionale per la Sicurezza Alimentare, nato per creare un punto di incontro tra i controlli ambientali che vengono fatti sul territorio e i controlli chimici e microbiologici effettuati sugli alimenti che arrivano sulle nostre tavole.
Il cibo spazzatura inquina l’ambiente? Alimentazione e salute: una dieta equilibrata può migliorare la vita? Perché è importante l’etichettatura e la tracciabilità? Filiera corta e sostenibilità ambientale. È possibile una politica alimentare sostenibile? Ambiente, cibo e salute: cosa prevede il TTIP? Di questo e altro converseremo secondo lo stile conviviale proprio dei Caffè-Scienza che uniscono rigore scientifico a linguaggi chiari e semplici, per una informazione/divulgazione che sia accessibile e coinvolgente.
L’organizzazione degli incontri, che hanno luogo a cadenza mensile al Fabric, è affidata all’Osservatorio per la diffusione e il trasferimento della cultura scientifica e tecnologica, in collaborazione con l’Associazione BLab, la cooperativa sociale Seme di Pace Onlus, il Comitato Beni Comuni Portici – comitato acqua pubblica e Caracò editore. Il Portici Science Café usufruisce della consulenza scientifica del Dipartimento di Agraria, dell’ENEA, del CNR e dell’IZSM e della Società Chimica Italiana – sez. Campania, oltre a godere del patrocinio del Comune di Portici. Media Partner è Radio Siani – La Radio della Legalità.
Gli incontri del Portici Science Cafè sono inseriti nella mappa dei Caffè-Scienza italiani.