4shared
4.3 C
Napoli
martedì, 25 Gennaio 2022

Ciambellone al gusto d’arancia: una delizia da provare

Da non perdere

Ciambellone  al gusto d’arancia.

Torta veloce, morbida e profumata.

State cercando un dolce composto da ingredienti semplici e genuini, per mettere da parte le solite merendine, piene di conservanti che siamo soliti comprare nei supermercati? Oggi vi propongo la ciambella all’arancia, una torta veloce, morbida e profumata, preparata con pochi ingredienti nutrienti e semplici. La ciambella all’arancia è davvero un dolce leggero ma nello stesso tempo goloso e gustoso. Questo dolce è ideale da consumare a colazione per affrontare con energia la giornata o da gustare a merenda per una dolce pausa.

Ingredienti:

  • 4 uova intere
  • 200 g di zucchero semolato
  • 180 g di farina
  • Succo di un’arancia
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Buccia grattugiata di un’arancia

Procedimento:

  1. In una ciotola a bordi alti, frullare uova e zucchero. In questa fase vi consiglio di fare tale operazione in modo da ottenere una ciambella alta e soffice.
  2. Versare la farina e amalgamare il tutto per 5 minuti con il frullatore.
  3. Inserire la buccia grattugiata e il succo di un’arancia, e mescolare il composto con una spatola, in modo da ottenere un impasto omogeneo.
  4. Aggiungere il lievito per dolci e mescolare il composto per amalgamare tutti gli ingredienti.
  5. Porre il composto in una teglia di 25 cm, ben imburrata e infarinata.
  6. Infornare a 180˚C per 40 minuti. Vi suggerisco di effettuare sempre la prova dello stecchino per controllare che la cottura sia perfetta. Inoltre, se la superficie della torta, tende a scurirsi, ma non è ancora cotta al suo interno, vi consiglio di coprire la superficie della torta con un foglio di alluminio.

Prima si servire, vi suggerisco di far raffreddare la torta d’arancia almeno per 50 minuti. Una volta che la torta si è raffreddata, è possibile decorarla con una spolverata di zucchero a velo, o farcirla con confettura di frutta o cioccolato. La torta d’arancia è ideale per gli amanti di dolci freschi e gustosi.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli