sabato 20 Aprile, 2024
11.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Chievo-Napoli: i clivensi tentano il tutto per tutto

Domani ore 18 allo stadio Bentegodi, il Chievo di Domenico Di Carlo, ultimo in classifica a soli 11 punti, sfiderà il Napoli di Ancelotti, seconda squadra del campionato a ben 20 punti di distanza dalla capolista Juventus. Il match, diretto dall’arbitro La Penna di Roma, potrebbe decretare in maniera definitiva la retrocessione in Serie B per la seconda volta nella storia dei clivensi. Analizziamo le probabili formazioni delle due compagini.

Per i padroni di casa in porta schierato il solito Sorrentino. Squalificato il centrale Bani, difesa a 4 composta da Depaoli, Andreolli, Barba e Cesar; quest’ultimo ancora in ballottaggio con Frey per una maglia da titolare. Centrocampo formato da Diousse’ e Lerin; Hetemaj ritorna in mediana dal primo minuto, affiancato da Giaccherini sulla trequarti (ex maglia azzurra). Tandem d’attacco che vede la coppia Stepinski e il ristabilito Pellissier.

Dall’altra parte un Napoli che ha collezionato soltanto un punto nelle ultime due sfide di campionato ed è intenzionato a blindare il secondo posto. Ma le fatiche di Europa League si fanno sentire ed il tecnico azzurro ha a disposizione quasi una settimana per preparare i suoi uomini all’impresa contro l’Ajax. Dunque a Verona saranno così schierati: Meret tra i pali, coadiuvato da una classica difesa a 4, composta da Malcuit e Ghoulam sugli esterni e da Koulibaly e Luperto centrali. A centrocampo recuperato Simone Verdi, che dovrebbe sostituire uno fra Zielinski e F. Ruiz. Anche Ounas si candida a scendere in campo dal primo minuto sulla fascia destra al posto di Callejon, affiancando Allan. In avanti la coppia Insigne-Milik, il quale a Londra era stato sostituito da Mertens.

Sarà lo scontro numero 22 tra Chievo e Napoli nella massimo Serie, nonché l’undicesimo allo stadio Bentegodi di Verona. I 10 precedenti vedono 5 vittorie dei partenopei, 4 vittorie dei gialloblu ed un solo pareggio. L’ultimo successo del Napoli in trasferta risale al 19 febbraio 2017: 1-3 per gli azzurri (reti siglate da Meggiorini per il Chievo e da Insigne, Hamsik e Zielinski per il Napoli). L’ultima sconfitta del Napoli a Verona avviene il 10 marzo 2013: 2-0 per i clivensi, firmato Dramè e Thereau. L’ultimo pareggio tra le due squadre è datato 5 novembre 2017, match conclusosi a porte inviolate.

Analisi delle probabili formazioni e dei precedenti

Raffaella Starace
Raffaella Starace
Laureata in Lettere Moderne, classe '91. Nutre una forte passione per il calcio e per il "suo" Napoli, ma anche per il fantacalcio. Ama fare lunghi viaggi alla ricerca di nuove culture e tradizioni. Nel tempo libero c'è la musica latina e Tiziano Ferro a farle compagnia.