giovedì 18 Aprile, 2024
14.9 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Chiara Francini, protagonista con Ofelia a teatro

Chiara Francini,  protagonista a teatro  con  “L’ amore  segreto di Ofelia” di Steven Berkoff. In scena a partire dal 21 agosto al Teatro La Versiliana, di Marina di Pietrasanta. La poliedrica attrice toscana, scrittrice, conduttrice televisiva, parla del suo percorso.

In particolare si sofferma su diversi aspetti e sostiene :

-” Ho voglia di legarmi a progetti che mi nutrano“.

– ” Per me è un ritorno alle origini, il teatro di ricerca fa parte del mio percorso“.

Gli inizi. …tornarci adesso è come un cerchio che si chiude …o che si riapre“.

L’attrice si muove a suo agio in diverse cose, passa dal ruolo di attrice, scrittrice, conduttrice televisiva e persino editorialista.

L’Ofelia interpretata da Chiara Francini è un viaggio in territori selvaggi e carnalissimi che scambia con Amleto.

È un epistolario che muovendo dall’Amleto di William Shakespeare compone la drammaturgia de “L’amore segreto di Ofelia” scritta da Steven Berkoff.

Quest’opera andò in scena la prima volta nel 2001 al King’s Head Theatre di Londra.

L’adattamento dell’opera per la regia di Fanny e Alexander, va in scena il 21 agosto al Teatro La Versiliana di Marina di Pietrasanta.

La prima data di un trittico che andrà poi successivamente in scena, il giorno dopo alla Fortezza Santa Barbara di Pistoia. Infine il 16 settembre al Teatro Romano di Verona.

Chiara Francini si sente soddisfatta del suo percorso infatti rivela che:

-” Ho mostrato le mie sfumature senza sovrastrutture, mi permette di avvicinarmi alle persone in maniera più intima ed empatica“.

Al grande pubblico il volto della Francini è noto per i ruoli da protagonista  in tv, nelle vesti di conduttrice e attrice in diverse fiction Rai. Ultima fiction di successo è stata ” Non dirlo al mio capo“.

L’attrice formatasi nei teatri dove si fa sperimentazione, come alla “Limonaia di Sesto Fiorentino” dice:

-” Oggi sto su Instagram ma vengo da lì, dal teatro sperimentale“.

L’attrice racconta di aver trascorso molto tempo a scrivere soprattutto durante questo periodo particolare segnato dal Covid 19, scrivere per la attrice toscana è fondamentale, è un modo per scoprire meglio sé stessa e i diversi aspetti del suo carattere .

Christian Russo
Christian Russo
Christian Russo, consulente legale, attore professionista, presentatore, speaker radiofonico, collaboratore presso XXI secolo.news