Record assoluto per Checco Zalone e la sua nuova pellicola “Quo Vado”. Il film del comico barese uscito nelle sale l’1 gennaio ha incassato al box office nel primo giorno di apertura quasi 7 milioni di euro (€ 6.852.291 per la precisione), facendo contemporaneamente registrare quasi 1 milioni di biglietti staccati. Nulla a che vedere con l’altra attesissima pellicola “Star Wars: Il risveglio della forza” che al day one ha incassato “solo” 1,8 milioni di euro. Precedentemente, nella classifica dei migliori incassi nel primo giorno di programmazione in Italia trovavamo “Harry Potter e I doni della morte – Parte II” e “Spiderman”, rispettivamente con 3,2 milioni di euro e 2,8 milioni di euro.
Ma non è tutto: Zalone batte anche Zalone. “Quo Vado?” ha infatti battuto anche i record stabiliti precedentemente dai film del comico barese: “Sole a catinelle” (uscito il 31/10/2013) con 2.354.057 euro (343.767 presenze) e “Che Bella Giornata” (uscito il 05/01/2011) con 2.718.522,59 euro (410.037 presenze).
Pietro Valsecchi, produttore della pellicola, ha così commentato le cifre da capogiro: “Quasi 7 milioni di euro di incasso (pari a un milione di biglietti) nel primo giorno di programmazione è un dato incredibile che polverizza il record precedente di 3 milioni e mezzo: anche a voler essere molto ottimisti nessuno avrebbe potuto immaginare una partenza così. Si tratta di una performance veramente unica che conferma l’eccezionalità di Checco Zalone nel panorama cinematografico italiano. Il 2016 si apre così per il nostro cinema con un’iniezione di fiducia di cui si sentiva davvero il bisogno: dovrebbe uscire un nuovo Zalone ogni anno per dare una spinta all’intero sistema del cinema italiano. Ora spero che a questo successo ne possano seguire altri per le nostre pellicole”.
Valsecchi ha inoltro dichiarato all’ANSA: “”Il dato è provvisorio per difetto: mancano all’appello circa 250 sale e supereremo così i sette milioni”.