Parte oggi la quinta giornata di Champions ed in un Girone, quello G tutto è ancora in gioco per il secondo posto, che vede Schalke e Sporting Lisbona divise da un solo punto (5 contro 4 a favore dei tedeschi), mentre il Chelsea è già praticamente agli ottavi con 8 punti. Di Matteo vorrebbe rimettere tutto in discussione proprio battendo il Chelsea oggi, giorno in cui ricorre il suo secondo anniversario dell’esonero da parte dei “blues“, ma per farlo dovrà inventarsi la formazione da mandare in campo visti i 7 indisponibili (Draxler, Farfan, Giefer, Kolasinac, Obasi, Goretzka e Sam), tutti infortunati, mentre Mourinho potrà contare sulla rosa al completo. Più facile il compito per lo Sporting che affronterà in casa il Maribor e sente profumo di sorpasso proprio ai danni dei tedeschi.

Nel Girone E ultima chiamata per il Manchester City che però sarà costretto ad affrontare il Bayern senza Dzeko, Kolarov e David Silva infortunati, più Yaya Tourè e Fernandinho squalificati. Nonostante tutto per Pellegrini non ci saranno alibi, se la vittoria non dovesse arrivare sarebbe l’ennesimo fallimento europeo per la squadra inglese. Anche Guardiola avrà comunque i suoi problemi di formazione, ma non risulta essere un problema visto che i bavaresi già sono saldamenti qualificati come primi del girone fin qui a punteggio pieno. La Roma anch’essa in emergenza soprattutto nel reparto arretrato proverà a superare alle 18 il Cska Mosca in uno stadio senza tifosi.
Pura formalità le gare del Girone E dove Psg e Barcellona si sono già qualificate, ma lottano ancora per il primato nel girone, dove oggi non dovrebbe cambiare nulla visti i rispettivi impegni con Ajax e Apoel. Stesso discorso che riguarda Porto e Shakhtar anche loro in lotta solo per il primato nel Girone H.