Severa sconfitta per la Roma in Champions, che perde 4 – 1 Al Camp Nou, contro un Barcellona, tutt’altro che irresistibile.
Sfortunate le italiane, che dopo la lezione dello Juventus Stadium, che ha visto la i bianconeri soccombere in casa 3 a 0 contro un Real Madrid stellare, vedono questa sera anche la Roma uscire sconfitta, con un’altrettanta dura lezione da un’altra squadra spagnola. Non ha dunque saputo trarre alcun insegnamento la squadra di Di Francesco dopo la partita di ieri, che ha visto fronteggiarsi Juve contro il Real. La Roma arriva a Barcellona con tanti buoni propositi e sebbene debba privarsi di una pedina importantissima come Nainggolan, schiera in campo la migliore formazione, composta da Allison in porta, Bruno Peres, Fazio, Manolas, Kolarov, Pellegrini, De Rossi, Strootman, Florenzi, Dzeko e Perotti. Il Barcellona risponde con Ter Stegen, Semedo, Piquet , Umtiti, Jordi Alba, Sergi Roberto, Rakitic, Busquets, Iniesta, Messi e Luis Suarez. Dirige la gara L’Olandese Makkelie davanti a circa 90000 spettatori.
Parte bene la Roma, che in avvio di ripresa protesta anche per un fallo di Semedo in area al nono minuto, su Dzeko. l’arbitro però non è d’accordo e non concede il calcio di rigore. Il Barca reagisce con un palo di Rakitic al diciottesimo, ma tutto sommato la partita, nonostante tutto scorre bene e la Roma non sembra mai veramente in difficoltà. Purtroppo i romanisti, devono fare i conti con la sfortuna quando De Rossi al trentottesimo, nel tentativo di anticipare Messi, infila la palla nella sua rete, 1-0 per il Barcellona.
Nella ripresa ancora un autogol beffardo al 56esimo, di Manolas, che interviene in anticipo su Umtiti e consente in questo modo alla squadra blaugrana di realizzare il raddoppio. Di Piquet la terza rete al 59esimo. Tocca al 80′ a Dzeko accorciare le distanze, ma Suarez non perdona e firma la quaterna al ottantasettesimo.
Per il Barcellona si profila già il passaggio del turno, come per i cugini del Real. Malissimo invece le italiane che in due gare raccolgono complessivamente 7 reti.
Una lezione di calcio, da parte delle squadre spagnole nei confronti delle compagini italiane, specchio del momento di difficoltà che vive lo sport più seguito nel nostro paese.
Si spera, a questo punto domani sera nella Lazio in Europa league , per una rivincita del calcio italico, che faccia rialzare Ia testa ai nostri tifosi.