Giornata di Champions che vedrà terminare la quinta giornata e su cui va fatta una considerazione; gli italiani all’estero sono sempre più ai margini nelle proprie squadre di club. Balotelli nemmeno convocato dal Liverpool per la trasferta bulgara contro il Ludogorets per i “problemi” che ancora lo affliggono, più diplomatici che fisici, Immobile continua a fare la riserva nel Borussia Dortmund, dove col passar del tempo è sceso nelle gerarchie di Klopp e Cerci nemmeno viene preso in considerazione dal Cholo Simeone. Acquistati e pagati come stelle stentano all’estero altro segnale molto preoccupante per il calcio made in Italy.

Tornando alle gare stasera nel Girone A la Juventus è obbligata a vincere a Malmo e magari sperare che l’Atletico Madrid batta l’Olympiakos o meglio ancora che le due squadre pareggino.
Nel Gruppo B il Liverpool sarà chiamato ad espugnare il campo del Ludogorets e sperare che il Real non faccia come il Bayern ieri e quindi batta il Basilea in trasferta.
Grande incertezza nel Girone C, lo Zenit avrà la possibilità di sfruttare il fattore campo con il Benfica, mentre il Leverkusen battendo il Monaco passerebbe agli ottavi.
Unico Girone dove tutto è già deciso è quello D con Borussia ed Arsenal già qualificate ed Anderlecht e Galatasaray (a proposito di italiani ai margini) si sfideranno per il posto in Europa League, nel caso Prandelli fallisse anche oggi potrebbe dire addio alla panchina turca nonostante il suo contratto milionario.