Non poteva esserci epilogo peggiore per la Roma in questa gelida serata di Mosca. Un risultato che lascia l’amaro in bocca ai giallorossi, non per il punteggio in sé, un 1-1 che come ammesso da Garcia alla vigilia non è un risultato negativo, ma per come è avvenuto, con un tiro cross a 19’’ dalla fine di Berezutski che ha ingannato tutti e si è infilzato in rete beffando l’incredulo De Sanctis.
Gli uomini di Garcia nel primo tempo avevano dominato il match e meritato ampiamente il vantaggio, siglato da capitan Totti su punizione al 39’. Pochi minuti prima era stato, invece, Florenzi a sfiorare il vantaggio, provando un destro che è finito largo sul secondo palo, invece che servire un liberissimo Ljajic. Prima dell’intervallo c’è stato tempo, poi, per un’ulteriore occasione, sempre capitati tra i piedi di Florenzi (schierato quest’oggi nell’insolita posizione di terzino destro), con un bel tiro da fuori messo in calcio d’angolo da Akinfeev.
Tornati in campo per la ripresa, Totti e compagni sembrano, però, quasi impauriti dalle sortite offensive degli uomini di Sluckij, i quali man mano avanzano il baricentro costringendo la Roma a rintanarsi nella proprio metà campo. Nonostante ciò, al 60’ dopo uno strano slalom Nainggolan sbaglia clamorosamente la rete del possibile 2-0, calciando il pallone fuori una volta ritrovatosi da solo di fronte all’estremo difensore russo. Nonostante arretri, la Roma non corre praticamente mai seri pericoli, anzi: all’80’ è Ljajic a sfiorare di nuovo il raddoppio.
Quando ormai la qualificazione sembra ipotecata o quasi arriva la vera e propria doccia gelata: Strootman perde maldestramente l’ultimo pallone della sfida e sulla ripartenza del Cska Berezutski mette in mezzo un cross che non sfiora nessuno ma che inganna De Sanctis. A questo punto i giallorossi dovranno smaltire in fretta la cocente delusione di stasera e rimettersi subito in moto, poiché l’ultima partita all’Olimpico contro il Manchester City assumerà i tratti di un vero e spareggio per la qualificazione agli ottavi di Champions League.