sabato 20 Aprile, 2024
11.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

“Chagall. Sogno d’amore”: mostra di Chagall a Napoli

Per la prima volta a Napoli, in mostra “Chagall. Sogno d’amore”. Oltre 150 opere di Marc Chagall, attraverso le quali viene raccontata la sua vita.

La mostra è stata inaugurata oggi nella basilica della Pietrasanta – Lapis Museum di Napoli, e sarà visitabile fino al 30 giugno 2019.

In mostra dipinti, acquerelli, disegni e incisioni, con l’obiettivo di far entrare il visitatore nell’utopistico mondo del grande artista russo. Si racconta la vita, l’opera e il sentimento dell’artista per la sua sempre amatissima moglie Bella.

Opere rare e straordinarie, provenienti da collezioni private, che abbracciano un arco cronologico di cinquant’anni (dagli anni Trenta al 1985).

chagal

La mostra racconta, attraverso le stesse opere dell’artista, un mondo ricco di meraviglia. Le opere riproducono un immaginario onirico in cui è difficile distinguere sogno e realtà. Non manca la tradizione russa legata alla sua infanzia; il senso del sacro e la profonda religiosità; il rapporto con i letterati e i poeti; l’interesse per la natura e gli animali; il mondo del circo; e l’amore, che domina le sue opere e dà significato all’arte e alla vita.
L’esposizione è curata da Dolores Durán Úcar e organizzata dal Gruppo Arthemisia.

Inoltre, un’importantissima “prima volta” è inaugurata grazie a questa mostra: il progetto L’Arte della solidarietà, realizzato da Arthemisia con Susan G. Komen Italia (organizzazione impegnata nella lotta al tumore del seno). Arthemisia devolverà una parte degli incassi all’organizzazione, per la realizzazione di progetti a beneficio delle persone con difficoltà di accesso alle cure.

La presidente di ArthemisiaIole Siena, afferma che questa “è una formula nuova che vogliamo sperimentare partendo dalla mostra di Napoli per poi portarla in tutto il mondo. L’arte è bellezza, e con questo nuovo progetto ci ripromettiamo di portare un po’ di bellezza anche nella vita delle persone meno fortunate. Siamo certi che il nostro pubblico amerà partecipare a questo grande progetto al nostro fianco”.