venerdì 29 Marzo, 2024
17.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Ceviche, il piatto a base di pesce crudo che viene dal Perù

Il ceviche è un piatto a base di pesce crudo tipico del Perù. In realtà possiamo dire che tutti i paesi del Sud America hanno una loro variante di ceviche. Il famoso piatto peruviano è composto da pesce fresco e frutti di mare crudi.

Il tutto viene marinato nel succo di limone ed accompagnato da sale e peperoncino. La ricetta in realta è molto antica, risale ancora prima dell’impero Inca.

La storia narra che la civiltà mochica, popolo vissuta nella zona a Nord del Perù, usavano marinare il pesce con peperoncino, mais, tumbo e succo di lime.

Ci sono anche testi letterari, poesie e romanzi che ci parlano di questo piatto. In alcuni testi infatti si fa riferimento anche ad un piatto a base di pesce crudo marinato con la birra o con la chicha, una bevanda a base di mais e orzo. Probabilmente ad influenzare l’attuale ricetta del ceviche fu l’arrivo degli spagnoli nei paesi latini, che portarono cipolla e limone.

Anche l’etimologia del nome crea un pò di confusione. Il termine potrebbe derivare dalla parola quechua “siwichi” ovvero “pesce fresco”. Se vogliamo pensare invece ad un origine spagnola del nome, il termine potrebbe derivare dallo spagnolo “escabeche” ovvero “marinato”.

Il nome del piatto potrebbe derivare anche dall’arabo “sikbag” ovvero un tipo di marinatura utilizzata dalle donne morisco che arrivavano in America Latina al servizio degli spagnoli.

Passiamo ora alla ricetta. Ecco come preparare un ceviche perfetto. Bisogna prima lavare e sciacquare il pesce, poi tagliarlo a cubetti e metterlo in una ciotola. Potete proseguire aggiungendo la cipolla tagliata fine, sale, pepe, aglio, peperone e peperoncino e amalgamare.

Versate il succo di lime sul composto in modo da coprirlo completamente. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e fate riposare per un’ora in frigorifero. Servite con del coriandolo appena tritato.

Eva Maria Pepe
Eva Maria Pepe
Laureata in Lettere classiche, ama l'arte, la letteratura, i viaggi. Il suo più grande sogno è diventare scrittrice.