4shared
8.5 C
Napoli
venerdì, 21 Gennaio 2022

Cesare Cremonini: Logico tour a Napoli

Da non perdere

Ilario Canonico
Collaboratore XXI Secolo. Dopo la laurea in sociologia all'Università di Napoli Federico II, si appassiona ai temi delle dinamiche organizzative e dei mercati globali, continuando così i suoi studi nel campo della comunicazione strategica e d’impresa. Da sempre grande viaggiatore, curioso esploratore del sottobosco cinematografico e musicale, lettore accanito.

Oramai manca poco all’inizio della nuova serie di appuntamenti live con Cesare Cremonini, che il prossimo 28 ottobre partirà con il suo Logico Tour 2014. Come sempre il tour del cantante bolognese è ben studiato per toccare le principali città italiane. Già sold out la data del 28 ottobre ad Assago, quella del 6 novembre a Bologna e la data di chiusura del 27 novembre a Padova. Ancora disponibili invece i biglietti per l’appuntamento napoletano, che si terrà il 14 novembre al Palapartenope di Fuorigrotta alle ore 21.00. Oltre alle 15 date, c’è ne sara una sedicesima, la data zero, il prossimo 25 ottobre a Livorno.

Cesare Cremonini sarà cosi impegnato in 16 appuntamenti tra la fine di ottobre e la fine di novembre. Durante il tour sarà presentato l’ultimo album di Cremonini, Logico, disponibile dallo scorso 6 maggio. Due i singoli estratti dall’album fino ad ora, Logico#1 e GreyGoose, che hanno riscosso un grandissimo successo. Ovviamente Cremonini eseguirà durante i suoi live anche i pezzi storici, quelli che lo hanno fatto conoscere e che da sempre lo accompagnano.

3782670_DIGIPACK_4COL.indd
La copertina dell’album Logico

Logico è il sesto album in studio realizzato da Cesare Cremonini. Il cantautore, ex front-man dei Lùnapop, ha oggi ben 15 anni di carriera all’attivo nel mondo della musica. Questo nuovo Logico Tour 2014, arriva dopo il grandissimo successo della sua ultima tournée, che risale a 2 anni fa, Cesare Cremonini Live 2012, che già aveva fatto impazzire migliaia di fans in tutta Italia.

Logico è un disco dalle sonorità prettamente pop, ma assolutamente un lavoro mai banale, anzi, molto elaborato. Lo stile di Cremonini c’è sempre, quel marchio di fabbrica che rende subito inconfondibile ogni suo brano. Per certi versi, l’album del cantante bolognese si allontana dalla classica musica da cantautore italiano ed esplora nuove terre; ad esempio vi troviamo all’interno le chiare influenze derivanti dalla musica elettronica, oltre a diversi riferimenti alla musica pop-rock inglese.

Fondamentalmente, Logico è un disco riuscito benissimo, colorato, che conferma per la sesta volta la creatività di Cesare Cremonini, che, di forza, si guadagna il suo spazio nel panorama musicale italiano ed europeo. D’altronde, come il cantautore stesso afferma «siamo molecole oltre le nuvole, corsie chilometriche, raggi di luce, di bombe atomiche, pronte ad esplodere», e Cesare, con Logico, esplode di energia più che mai.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli