venerdì 29 Marzo, 2024
17.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Certosa di San Martino, incontro con Onorevole Di Fenza

Certosa di San Martino,incontro con On.Di Fenza. 

Su iniziativa del Consigliere Regionale, Di Fenza, Capogruppo dei Moderati in Regione Campania e il Presidente della municipalità Vomero, Paolo De Luca.

Incontro tenutosi al fine di sollecitare la Regione Campania al progetto di riqualificazione, restauro della proprietà regionale dell’edificio Certosa di San Martino.

La Certosa di San Martino, è un’area palaziale di Napoli, situata sulla collina del Vomero, accanto a Castel Sant’Elmo. Costituisce in assoluto uno dei maggiori complessi monumentali religiosi della città.

Uno dei più riusciti esempi di architettura e arte barocca, con la reale cappella del Tesoro di San Gennaro.

Dal dicembre 2014, il Ministero per i beni e l’attività culturali, gestisce Certosa e Museo. Questo avviene grazie al Polo museale della Campania.

Nel dicembre 2019, divenuto Direzione regionale musei. L’edificio in questione è da svariati anni, nonostante le numerose sollecitazioni della municipalità Vomero,  versa ancora in una condizione di degrado.

Condizione che abbruttisce tutto il patrimonio storico, quale punto di riferimento turistico.

Soprattutto perché l’intera struttura è composta da una serie di locali commerciali. A causa di questo problema di mancato intervento sono stati chiusi.

Purtroppo impedendo il rilancio commerciale, occupazionale del quartiere Vomero.

L’impegno del Consigliere Regionale Di Fenza, assieme agli organi regionali di competenza, per le questioni urbanistiche è finalizzato ad un progetto di riqualificazione della parte interessata.

In quanto in queste condizioni si crea l’impossibilità di poter creare condizioni di sviluppo del territorio interessato.

Il tutto nel breve tempo possibile, visto il decennio trascorso.

L’Onorevole Di Fenza, inoltre dichiara:

Sarà mia cura fare tutto il possibile per riconsegnare uno dei tanti gioielli storici ai cittadini vomeresi e alla città di Napoli”.

Dichiarazione in merito alla questione del Presidente De Luca, della municipalità Vomero che dichiara:

Nel tempo abbiamo avuto più proposte per i locali oggetto del sopralluogo odierno e tra le tante quelle di realizzare una scuola di musica jazz con tra i professori il maestro Antonio Onorato.

La redazione del XXI Secolo, ringrazia l’On.Pasquale Di Fenza e Paolo De Luca per le interviste rilasciate.

 

 

Christian Russo
Christian Russo
Christian Russo, consulente legale, attore professionista, presentatore, speaker radiofonico, collaboratore presso XXI secolo.news