venerdì 13 Dicembre, 2024
10.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Catwoman: la storia del personaggio della DC Comics

Catwoman, la cui vera identità è Selina Kyle, è un personaggio dei fumetti ideato da Bob Kane e Bill Finger nel 1940 e pubblicato dalla DC Comics.

Nata come ladra e antagonista di Batman, nel corso del tempo Selina acquista caratteristiche positive, oscillando tra bene e male in diversi periodi. Catwoman fa il suo esordio assieme al Joker, avversario di Batman, nel primo numero dell’omonima serie. L’idea iniziale era quella di inserire un personaggio femminile che, nel tempo, avrebbe potuto sviluppare una relazione romantica con Batman. L’idea si rivelò un vero successo.

Durante la sua prima apparizione, Catwoman non indossava nessun vestito particolare. L’idea di utilizzare un costume da gatto arrivò con la seconda apparizione del personaggio.

Grazie al lavoro di Frank Miller e David Mazzucchelli, conosciamo la storia e lo sviluppo di Catwoman. Nata in una famiglia con gravi problemi, con una madre malata di cancro e un padre alcolizzato, Selina, rimasta orfana a soli 12 anni, finisce in un istituto. La struttura si rivela incapace di sostenere la giovane, che in poco tempo imbocca la strada della criminalità.

Catwoman: il rapporto con Batman

Scappata dall’orfanotrofio, la giovane si dà prima all’accattonaggio e poi al furto. In quel periodo Batman stava cominciando il suo percorso, il legame di Bruce con i pipistrelli ispirò Selina a creare un costume legato ad un animale: la scelta cadde sul gatto. Il rapporto con i felini fu fonte di grande ispirazione per la ragazza, che sviluppò uno stile di combattimento contraddistinto da agilità e flessibilità, caratteristiche tipiche dei gatti.

Comincia così una lunga carriera da ladra, che la condurrà a scontrarsi con Batman, mentre nella vita civile, Selina farà la conoscenza di Bruce Wayne. La situazione si complicherà perché sia che Catwoman che Selina si innamoreranno delle due controparti, ovvero Batman e Bruce Wayne.

Mentre Catwoman non riuscirà a superare la diffidenza di Batman, Selina si avvicinerà a Bruce, diventando la sua fidanzata. La loro storia, però, si incrina a causa della seconda vita di Wayne, che non gli consente di esserci nei momenti importanti.

Negli anni seguenti, Selina si ritrova spesso al confine tra eroi e criminali, collaborando con Poison Ivy e Harley Quinn. Successivamente, la donna sceglie la strada del bene e si avvicina sempre di più a Batman, guadagnandosi la sua fiducia grazie all’amore che nutre per l’uomo.

Nell’ultima serie di fumetti (cominciata nel 2016) Selina e Bruce decidono di sposarsi. Dopo molte avventure e situazioni che li uniscono, i due comprendono che la sola cosa che conta realmente è il loro amore, grazie al quale possono stare insieme e continuare ad essere Catwoman e Batman.

Catwoman nel tempo

Nel corso degli anni, diverse attrici hanno vestito i panni di Catwoman, donando al personaggio sfumature differenti.

Julie Newmar

Julie Newmar è la prima a vestire i panni di Catwoman nelle prime due stagioni della serie tv Batman, tra i 1966 e il ’67. La vera identità di questa Catwoman non era Selina Kyle, ma Miss Kitanya “Kitka” Irenya Tantanya Karenska Alisoff.

Lee Meriwheter

Lee Meriwether impersonò Catwoman nella pellicola del 1966, tratta dalla nota serie televisiva con Adam West, sostituendo Julie Newmar che non era disponibile.

Eartha Kitt

Eartha Kitt fu l’ultima attrice ad impersonare Catwoman nell’ ultima stagione della serie tv Batman nel ’68. Il suo personaggio si discostava totalmente da quello interpretato dalla Newmar e da Meriwether.

Michelle Pfeiffer

Michelle Pfeiffer fu la prima Catwoman cinematografica e, per la prima volta, la sua identità civile è Selina Kyle; appare nel film Batman il Ritorno di Tim Burton del 1992, sequel del Batman del 1989. Molto probabilmente si tratta della versione più iconica del personaggio, che si presenta fuori dalle righe rispetto all’originale, allineandosi allo stile stravagante di Burton.

Maggie Baird

La poco conosciuta Maggie Baird interpreta Selina Kyle durante alcuni flashback della sua morte nella sfortunata serie tv Birds of Prey del 2002.

Halle Berry

Halle Berry interpreta Catwoman nella pellicola del 2004 diretta da Pitof. Questa versione è molto diversa dal personaggio originale; infatti, ancora una volta, non si tratta di Selina Kyle ma di Patience Phillips, una donna che lavora come disegnatrice di bozzetti per un’ azienda di cosmetici. Patience scopre la pericolosità di un nuovo prodotto e per questo motivo viene uccisa. Un gatto le ridà la vita assieme a dei poteri speciali: forza, velocità e agilità tipica dei felini.

Anne Hathaway

Anne Hathaway è l’ultima ad interpretare Selina Kyle sul grande schermo nel film Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno, del 2011, capitolo conclusivo della trilogia di Batman di Christopher Nolan.

Camren Bicodnova

Camren Bicodnova è una giovane Selina Kyle nella serie tv Gotham, del 2014. In questa serie è un’orfana che per sfuggire alla povertà è costretta a rubare.

Lili Simmons

Anche Lili Simmons interpreta Catwoman nella serie TV Gotham, compare nell’ultimo episodio del telefilm, nel 2019.

Zoe Kravitz

Zoe Kravitz, figlia di Lenny Kravitz e nota per aver interpretato Leeta Lestrage nella saga Animali fantastici, vestirà i panni di Catwoman nel film “The Batman”, previsto per il 2022.

Un personaggio poliedrico e ricco di sfaccettature, perennemente in bilico tra bene e male, tra luce ed oscurità. Catwoman incarna i valori dell’indipendenza, della libertà e del potere femminile ed è protagonista, nel corso del tempo, di avventure sempre più interessanti.