sabato 20 Aprile, 2024
14.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Caterina Murino sarà la madrina della mostra del cinema di Venezia

Caterina Murino sarà la madrina dell’80 edizione della Mostra del cinema di Venezia. Durante l’evento in programma dal 30 agosto al 9 settembre 2023 l’attrice sarda avrà il compito di condurre la serata di apertura e quella chiusura del festival, durante la quale saranno annunciati i Leoni e gli altri premi ufficiali della kermesse.

La carriera di Caterina Murino

L’attrice è nata a Cagliari e ha studiato recitazione alla Scuola di Cinema e Teatro di Francesca De Sapio. Caterina Murino è volto e testimonial di molte campagne pubblicitarie. Dino Risi, per primo, la vuole nella fiction tv Le ragazze di Miss Italia (2002). Ma il suo debutto sul grande schermo lo deve al primo film dello scrittore cileno Luis Sepulveda Nowhere (2002), che in Francia riscuote un grande successo da parte della critica. Qualche anno dopo inizia a lavorare in Francia. Interpreta una parte nel  film Il bandito corso (2004) con Christian Clavier e Jean Reno. La pellicola riscuote molto successo e le arrivano molte proposte tra Italia e Francia. Ma la fama arriva nel 2006 come nuova Bond Girl al fianco di Daniel Craig, nel ruolo di Solange in Casinò Royale. Diventa conosciuta in tutto il mondo. Successivamente è nella commedia inglese Le ragazze del St.Trinian’s – La scuola può essere uno sballo (2007). Poi in Italia per il film Non pensarci (2007) di Gianni Zanasi.Nel 2020, Davide Livermore la sceglie per interpretare Triboulet di Le Roi s’amuse di Victor Hugo per la prima del Teatro alla Scala di Milano “A Riveder le Stelle…”. Lavora anche per Netflix. Caterina Murino è nel cast del film di Roberto Capucci prodotto da Lotus Film dal titolo Mio Fratello Mia Sorella (2021). Recentemente, nel 2022 esce con il nuovo film di Alex de la Iglesia Veneciafrenia. Questo mese lavorerà, invece, alle riprese del film The Opera! per la regia di Davide Livermore e Paolo Gep Cucco con Vincent Cassel e Rossy De Palma.

Il commento dell’attrice

“Ho sempre avuto Venezia nel cuore…tutte le città sono uniche al mondo, ma nessuna può eguagliare la sua maestosa bellezza. Essere la madrina dell’80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia é un immenso onore e una grande responsabilità e mi impegnerò con tutta me stessa per esserne all’altezza”.

“Ringrazio di cuore Alberto Barbera e la Biennale di Venezia per questo prezioso regalo. In tutti questi anni ho cercato di rappresentare l’Italia nel mondo. Ora ritorno finalmente a casa sul palco più internazionale e prestigioso che la cultura italiana possiede”, conclude Caterina Murino.