Il mondo del calcio, quest’oggi, ha tirato un sospiro di sollievo, infatti è perfettamente riuscito l’intervento a Leandro Castan, calciatore della Roma a cui è stato asportato un cavernoma al cervello. Il cavernoma è una malformazione vascolare al cervello e nel caso di Castan era congenita.
Tutti sono rimasti col fiato sospeso in questo giorno aspettando buone notizie, che fortunatamente sono poi giunte a fine intervento, ora la speranza è che il calciatore possa ritornare a breve sui campi di gioco.
Nel calcio già altri calciatori hanno subito interventi simili e sono ritornati in campo come l’ex messinese Zanchi ed il centravanti del Pescara Melchiorri, ed anche il sottoscritto nella sua vita ha subito un intervento al cervello pienamente riuscito. Per questo rivedere il brasiliano in campo non è utopia. Verso il difensore brasiliano, tutti dovranno far sentire, oltre qualsiasi fede o bandiera, il proprio sostegno, anche se, con molta probabilità, potrà tornare a giocare anche più forte di prima, sostenuto e forgiato dalle esperienze della propria sofferenza.
Auguriamo al calciatore di tornare a calcare i campi, ma per farlo il brasiliano non dovrà avere fretta e sicuramente non mollare mai. In bocca al lupo Castan!