BENEVENTO. Un Casoria incapace di pungere, che è padrone del campo ma che si fa sopraffare dal gioco fisico di un avversario che tutto sommato ha sfruttato al meglio gli episodi a favore in una partita decisamente nervosa e polemica.
PRIMO TEMPO. Esordio per Flauto dal primo minuto tra le fila dei viola, ed in effetti il centrale sembra ben interpretare la partita, come tutto il resto del Casoria che va vicino al vantaggio con Nucci che di testa impegna in una prodigiosa parata Panza, giovanissimo portiere classe ’99. Il Forza e Coraggio dopo un po’ di smarrimento prova ad organizzarsi ma non trova il gol con il numero 10 Vernacchio. L’episodio che cambia la partita però, è dietro l’angolo, quando per una disattenzione difensiva, Curcio si trova da solo in area di rigore viola e batte Allocca per l’1-0 sannita. Il Casoria prova a testa bassa a pareggiare, ma la difesa ed il portiere di casa sono attenti a non far passare nulla di concreto. Succede però verso la fine del primo tempo che per un fuorigioco fischiato a Simonetti decisamente dubbio, si scateni l’ira dei tifosi e l’arbitro, onde evitare problemi, decide di sospendere momentaneamente il match, che riprende dopo cinque minuti e vede il Casoria che prova prima con Folliero, poi con Simonetti su punizione e poi con Gioielli dalla distanza il tiro giusto che metta in pari la partita, ma si resta con il vantaggio per il Forza e Coraggio.
SECONDO TEMPO. Un secondo tempo ancora a tinte viola, che spingono sull’acceleratore ma che sfortunatamente non riescono districare le marcature avversarie. Così Gioielli da fuori area spara un siluro che sembra battere Panza, ma a dirgli di no è una traversa che probabilmente sta ancora tremando. Il tempo passa ed i padroni di casa gestiscono il vantaggio, complice la stanchezza del Casoria ma anche un arbitraggio non dei migliori, emblematico l’episodio di Nucci involato verso la porta e sul procinto di saltare il portiere, che viene fermato per un presunto fallo ai danni di un difensore quando probabilmente il tocco non c’è mai stato. Verso il ’75 l’episodio che mette k.o. i viola: Romano entra in area dopo aver recuperato palla, si allunga verso Allocca che secondo l’arbitro Bottone lo abbatte e quindi viene decretato un rigore decisamente dubbio. Rigore che prontamente Zerillo trasforma spiazzando il povero portiere ospite. Il Casoria arriva spesso nella trequarti avversaria ma la leziosità è evidente ed i gol non arrivano. Il Forza e Coraggio avrebbe anche la possibilità di andare sul 3-0 ma la palla si stampa sul palo. Finisce così una partita nervosa e stancante, decisa da episodi e dettata dalla fisicità. Prima sconfitta per il Casoria che non perdeva dalla gara contro il Bacoli della scorsa regular season.
4a Giornata di Promozione Campania Girone A
Stadio “Mellusi” di Benevento
Forza e Coraggio BN – ASD Casoria Calcio 2-0
Forza e Coraggio: Panza, Fiscariello, Pagnozzi, Zerillo, Curcio, Orrei U., Romano, Ciampi, Magliulo(Martignetti), Vernacchio, Orrei M. All. Mauro
Casoria: Allocca, Maschio, De Luca, De Stefano(Infante), Rea, Flauto, Simonetti, Folliero, Nucci, Gioielli, Postiglione(Cimmino). All. La Manna
Arbitro: Bottone di Nocera Inferiore
Marcatori: ’23 p.t. Curcio, ’32 s.t. rig. Zerillo
Ammoniti: Zerillo, Vernacchio, Orrei U. (FC) ; Flauto, Allocca (CA)
Ecco gli scatti del match: