giovedì 28 Marzo, 2024
12.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Caso Diciotti, Di Stefano no all’autorizzazione

La Giunta del Senato deve decidere riguardo la richiesta di autorizzazione a procedere contro il vicepremier Matteo Salvini per il caso Diciotti, mentre il M5s opta per il ricorso alla consultazione online per decidere le proprie posizioni in merito al voto.

“Credo che in questo caso l’autorizzazione non vada concessa, perché parliamo di una decisione collegiale del governo e credo anche che non saremmo dovuti arrivare a questo punto, Salvini avrebbe dovuto rinunciare all’immunità e farsi processare sapendo che non c’è stato dolo”, afferma Manlio Di Stefano.

Forti anche le dichiarazioni del ministro dell’Agricoltura Gianmarco Centinaio, che afferma: “Non temiamo il voto online del M5s sul caso Diciotti e la piattaforma Rousseau non mette a rischio il governo che è stabile e sta lavorando bene. Son cose assolutamente diverse e aspettiamo il voto in Parlamento. I ministri di questo governo, M5S compresi, dicono che non c’è stato un interesse personale da parte del ministro dell’Interno, ma una decisione collegiale allora dovrebbero votare sì anche per Centinaio, Conte, Di Maio”.

Sono giunti presso la Procura di Catania gli atti controfirmati da parte del premier Giuseppe Conte e dei ministri Di Maio e Toninelli. Allegati ad essi giunge la dichiarazione del ministro dell’Interno Matteo Salvini.Gli atti giungono direttamente dalla presidenza di Palazzo Madama, come si può attestare dalla Procura, titolare dell’inchiesta.

La Giunta per le immunità del Senato sul caso Diciotti, martedì, dovrà decidere se autorizzare o meno il Tribunale dei ministri di Catania a procedere.

Possibile iscrizione nel registro degli indagati degli altri tre esponenti governativi.

La Giunta deve sentenziare riguardo la richiesta di autorizzazione a procedere contro il ministro dell’Interno, avanzata da parte del Tribunale dei ministri di Catania, riguardo il caso Diciotti, ossia la nave, con a bordo 137 migranti, che lo scorso agosto non aveva ricevuto l’autorizzazione per lo sbarco, per la quale Salvini risulta essere indagato per sequestro di persona.

Emanuele Marino
Emanuele Marino
Giornalista pubblicista, nonché studente universitario iscritto alla facoltà di Lettere Moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II