giovedì 25 Aprile, 2024
8.8 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Casina Vanvitelliana: inaugurato il nuovo ponte

La Casina Vanvitelliana con il suo fascino senza tempo e una infinita suggestione richiama ogni anno tantissimi turisti e curiosi.  L’inaugurazione del nuovo ponte di accesso alla struttura (un tempo un casino di caccia ubicato a Bacoli) è stato un successo; presenti all’evento oltre mille persone, un vero e proprio trionfo storico e anche turistico, fondamentale per lo sviluppo turistico della città.

Sono commosso. Ci siamo commossi tutti. Oltre 1000 cittadini hanno festeggiato l’inaugurazione del nuovo ponte alla Casina Vanvitelliana. Un fiume di persone. Una marea di entusiasmo, di gioia, di partecipazione. Perché la bellezza può essere contagiosa. Eleva l’animo umano. È così è stato. Tutta questa meraviglia è riuscita a raccoglierla la nostra Francesca Di Meo. La più giovane consigliera comunale di Bacoli”. 
È quanto ha scritto su Facebook il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, circa l’inaugurazione del ponte del meraviglioso monumento borbonico.

La suggestiva Casina Vanvitelliana è super apprezzata nel mondo dai tanti turisti che ogni anno giungono in quella location magica. La struttura è caratterizzata da eleganti produzioni settecentesche.


L’edificio voluto dai Borbone presenta una pianta molto articolata, composta da tre corpi ottagonali che si intersecano l’uno alla sommità dell’altro, confluendo tutti in una sorta di pagoda, con grandi finestre disposte su due livelli; un lungo pontile in legno collega inoltre la Casina alla sponda del lago.

Proprio l’inaugurazione del nuovo ponte ha rappresentato un’occasione di festa per Bacoli. La struttura è stata realizzata in sole sei settimane, grazie alla Città metropolitana di Napoli, nell’ambito del progetto “Restauro e valorizzazione del ponte ligneo del complesso vanvitelliano”.

“È un ponte finanziato dalla città metropolitana di Napoli e che credo sia stato realizzato in tempi record. Il cantiere è iniziato il 14 giugno e oggi siamo riusciti ad inaugurarlo. Ciò dimostra che se c’è il giusto connubio tra l’ammistrazione e i tecnici, e se il progetto è ben seguito dagli enti preposti, le cose si possono fare. La Casina Vanvitelliana è al centro dell’area flegrea e presenta la passeggiata romantica per eccellenza”, ha dichiarato soddisfatta la vice-sindaca.

Un evento di notevole spessore storico, che sottolinea ancora una volta la grandezza della Campania dal punto di vista prettamente culturale, che non smette mai di sorprendere.