Cashback: avviata l’iniziativa semestrale Dopo il successo del mese di Dicembre, viene avviata l'iniziativa ''cashback'' anche per il 2021

In cosa consiste il cashback?

I siti di cashback ( rimborso ) rappresentano una delle più grandi novità degli ultimi anni. Questi siti permettono all’acquirente di ”recuperare” una percentuale sugli acquisti effettuati nei negozi online convenzionati.

Alla fine del 2020, durante l’emergenza sanitaria, il Governo italiano ha avviato un’iniziativa sperimentale. Il periodo che andava dall’8 al 31 Dicembre 2020 si è da poco concluso e i risultati hanno superato le aspettative.  Molti di questi siti, sono dotati di applicazione facilmente scaricabile tramite l’utilizzo di smartphone, tra i più famosi c’è “Io”.

Oltre 5,8 milioni di iscritti

Al termine del periodo di prova, sono più di 5 milioni, gli utenti che si sono iscritti a tali siti e le transazioni hanno superato i 63 milioni. Molti utenti, hanno fatto una serie di acquisti che si aggirano intorno ai 25 euro. Infatti, per ottenere un rimborso alto, bisogna fare un minimo di dieci pagamenti online. Tale metodo ha avuto un riscontro molto positivo. Infatti, la maggior parte degli utenti ha diritto ad un rimborso che in alcuni casi sfiora i 150 euro. Complessivamente, saranno erogati circa 222,6 milioni di euro che sono destinati ai rimborsi utenti.

L’iniziativa semestrale

Superato il periodo di prova, il Governo ha promosso un programma semestrale che permette agli utenti di utilizzare tale metodologia di pagamento.

Per quanto riguarda l’iniziativa che partirà da Gennaio 2021, il ”cashback” sarà valido anche per tutto ciò che concerne l’acquisto o il mantenimento di un’autovettura. Infatti, è possibile richiedere uno sconto del 10% per il pagamento di bollo auto, assicurazione e multe.

L’obbiettivo, per il prossimo anno, è quello di aumentare la partecipazione dei cittadini e proprio per questo, per i primi 100mila utenti che si registreranno e faranno un consistente numero di pagamenti, ci sarà la possibilità di richiedere il ‘‘SuperCashback” dal valore di circa 1500 euro.

il primo semestre parte dal 1 Gennaio 2021 con scadenza il 30 giugno 2021.

 

Print Friendly, PDF & Email

more recommended stories