venerdì 29 Marzo, 2024
15 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Caserta, il sindaco contro Feltrinelli

La Guida Feltrinelli, collana storica dedicata al turismo italiano, nella guida “Italia del Sud e Isole” dovrebbe esporre e guidare il lettore nelle meraviglie dell’Italia meridionale e delle sue splendide isole.

Ma, secondo il prima cittadino di Caserta, Carlo Marino, la guida avrebbe invece leso, offeso e apportato all’interno della stessa stereotipi e concetti negativi tipicamente antimeridionali.

Caserta è stata descritta nella guida come una città “anonima” e circondata da un agglomerato di industrie e magazzini, dove alcune zone, dominate dalla camorra, sono state definite “triangolo della morte” da cui tenersi lontani.

Il presidente provinciale della Confesercenti, Maurizio Pollini, ha aggiunto: “La crescita del territorio è evidente e sotto gli occhi di tutti e definirlo “triangolo della morte” è assolutamente inaccettabile.”

La guida ha inoltre stroncato la maestosità della Reggia di Caserta, descrivendola come una struttura piatta, cui solo le scalinate centrali, che portano ai reali appartamenti, sono state risparmiate.

Il sindaco ha così deciso di scrivere una lettera al presidente del gruppo Effe2005, Carlo Feltrinelli, in cui scrive:”  “Leggo con stupore, ma soprattutto con grande rabbia e disappunto, che la Guida Feltrinelli ‘Italia del Sud e Isole’, ha confezionato una descrizione del territorio di Caserta e della sua provincia profondamente falsa e lesiva dell’immagine di chi la abita. Sappiamo benissimo che esistono pesanti problemi nelle aree della nostra provincia, nessuno nega i fatti. Tuttavia, una narrazione diffamatoria e intrisa dei peggiori stereotipi antimeridionali non rende giustizia a questa meravigliosa terra”.

La descrizione di alcune aree presente nella Guida Feltrinelli ha alzato un polverone di proteste contro la casa editrice.

Il sindaco Marino, come anche il consigliere regionale Giampiero Zinzi, ha così deciso di agire per vie legali.

Per adesso, la casa editrice Feltrinelli, ha annunciato che ci saranno delle verifiche inerenti ai fatti descritti all’interno della loro guida sull’Italia del Sud e Isole.