Casalnuovo di Napoli in preda ai topi d’appartamento.
Nel comune campano tra i piedi del Vesuvio e l’area nord di Napoli, i furti ai danni di abitazioni private nel periodo estivo e tra le prime luci dell’alba stanno prendendo una piega preoccupante.
Numerosi sono i filmati inviati da alcuni privati cittadini a Casalnuovo Aut, pagina pubblica avente come referente l’area del comune campano e che stanno allarmando sempre più l’intera cittadinanza.
Nelle ultime ore, diffusissimo è un video circolante su facebook in cui si vede un uomo di giovane età, vestito di nero con zaino in spalla e volto coperto da mascherina, che aggirandosi sopra i tetti delle abitazioni adiacenti al parco Pino Daniele, nelle prime ore dell’alba, stia osservando la zona, passando poi a nascondersi improvvisamente fino a dileguarsi.
Nei giorni passati, altro video mostrava un’analoga persona intenta ad aggirarsi tra i capannoni presenti e abbandonati vicino al parco Pino Daniele, scavalcando e inoltrandosi sui tetti degli ex prefabbricati. Anche questo video è stato girato alle prime luci del giorno.
Tali episodi hanno allertato al cittadinanza, la quale ha prestamente richiesto l’intervento delle forze dell’ordine locali, rivolgendosi alla tenenza dei carabinieri per maggior sicurezza, dato che l’estate è solitamente la stagione propizia per fenomeni criminali come i furti d’appartamento.
Già nel mese di giugno, Casalnuovo è stata colpita dai topi d’appartamento, i quali adottavano una strategia del tutto particolare.
Stando a quanto riferito dagli uomini delle forze dell’ordine del comando di Cisterna, vi era un gruppo che agiva a Casalnuovo, con mero modus operandi seriale, il quale colpiva unicamente dopo aver bussato ai citofoni.
Se al bussare non seguiva risposta, i ladri penetravano nell’abitazione vuota e la svaligiavano. Nel caso in cui vi sia stata data risposta, il gruppo si spostava verso ulteriori abitazioni, spesso limitrofe alle precedenti, dove magari già si era tentato il furto.


