giovedì 25 Aprile, 2024
10.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Caro energia: il contatore bloccherà i consumi

Il caro energia oramai riguarda sempre più comparti e coinvolge tutti. Sono numerose le misure messe in atto per contrastare lo spreco di energia e dunque ridurre anche le emissioni. Ultima notizia, la possibilità di installare un contatore che blocca i consumi. Sembrerà strano ma è una delle ipotesi alle quali sta pensando l’Ue per ridurre gli sprechi e favorire il risparmio.

Si tratterà di contatori intelligenti che favoriranno il risparmio energetico. Da quanto si apprende, saranno dei contatori che funzioneranno da remoto, riducendo la potenza dell’elettricità inviata a ciascuna abitazione.

Le misure di restrizione per ridurre gli sprechi, ed il caro energia, saranno attive dalle 8 del mattino alle 19, ovvero quelle comprese nella fascia FI. Intanto, con l’inverno alle porte e famiglie e imprese in difficoltà, i responsabili politici europei sono chiamati nelle prossime settimane a decidere misure immediate e concrete contro il caro prezzi.

Come dicevamo, questi particolari dispositivi funzioneranno da remoto. Essi prendono il nome di smart metering, installati negli ultimi anni nei condomini, consentono la telelettura e la telegestione di contatori elettrici, gas e acqua.

Il controllo volto a contrastare gli sprechi energetici, avviene automaticamente, senza che un operatore intervenga direttamente sul problema. Proprio la telegestione infatti, permette di ridurre l’energia consumata e quindi ridurre gli sprechi.

Ricordiamo che le utenze a cui sono collegati  questi apparecchi sono segnalate. E quindi, in teoria, sarebbe possibile escluderle dal taglio.

Non c’è ancora nulla di certo, i vari governi stanno vagliando diverse opzioni, ma quella citata è una delle più papabili al momento.

Una cosa è certa, in alcune ore del giorno non sarà possibile tenere accesi contemporaneamente due o più elettrodomestici, come lavastoviglie e lavatrice o forno, perché i distributori di energia opereranno una sorta di lockdown di corrente elettrica, che avverrà da remoto ed quindi in automatico.