giovedì 25 Aprile, 2024
14.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Caro energia: è allarme per il costo del latte

Caro energia, il costo del latte raggiunge livelli altissimi, in un contesto socio-economico particolarmente complicato.

Un aumento che si ripercuote inevitabilmente sul carrello della spesa, facendolo lievitare. Se nel 2021 un litro costava 0,38 € adesso siamo arrivati a 0,48.  

Le conseguenze di tutto ciò potrebbero essere disastrose, e parallelamente all’incremento dei costi energetici, il prezzo del latte potrebbe superare i 2 euro al litro.

A lanciare l’allarme due colossi, rivali sul mercato, che però chiedono il pronto intervento del Governo per salvare uno degli alimenti più acquistati e consumati dagli italiani. La nota è stata diffusa da Granarolo e Lactalis, i due principali produttori nel nostro Paese.

Le note società dichiarano di essersi finora fatte carico di un aumento dei prezzi tra il 25% e il 30%. L’aumento non può gravare sul produttore ma neanche sul consumatore, è chiaro, per questo si chiedono misure urgenti.

Ricordiamo che il costo finale comprende tutta la filiera di produzione, dall’allevamento per la realizzazione del latte, alla vendita vera e propria del prodotto finito.

Se non avviene un’inversione di rotta, si tratta di una inflazione del 200% nel 2022 rispetto al 2021 e un rischio di oltre il 100% nel 2023 rispetto al 2022 – ha dichiarato il presidente di Granarolo, Gianpiero Calzolari. “È  un’inflazione insostenibile anche per una grande azienda, dal momento che si protrae nel tempo e che, se fosse scaricata tal quale sul mercato, colpirebbe significativamente i nostri consumatori, con inevitabili conseguenze sui consumi”.

Caro energia: servono misure urgenti 

Per quanto concerne il costo del latte oggi, quello fresco di alta qualità viene venduto ad un prezzo che oscilla da 1,00 a 1,80 €/l a seconda della tipologia. La variazione dipende dai vari punti vendita e dalla tipologia scelta dai consumatori, che siano grandi filiere o discount.

Se non si interviene ben 26 mila stalle da latte sono a rischio, per una produzione garantita di 12 milioni di tonnellate all’anno, alimentando una filiera dal valore di oltre 16 miliardi di euro.