venerdì 19 Aprile, 2024
12.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Caro Carburante, tre proposte contro i rincari

Mentre il caro carburante falcidia aziende e famiglie, la politica fa a gara a trovare soluzioni per alleviare le sofferenze italiane.

Questa volta tocca al partito democratico prendere la parola: “Proponiamo tre misure contro il caro benzina: un assegno per le famiglie in difficoltà per il taglio delle bollette, ridurre le accise sui carburanti, per portare il prezzo sotto i due euro e poi bloccarlo almeno fino a fine aprile, e aiuti agli autotrasportatori” la ricetta arriva dal deputato e responsabile Economia e Finanze della segreteria Pd, Antonio Misiani.

Caro Carburante, dalle parole servirebbe passare ai fatti

In attesa di passare ai fatti si prosegue con le parole, questa volta di Misiani: “L’assegno è un meccanismo analogo al bonus sociale luce e gas, che oggi viene dato alle famiglie in condizioni di disagio”.

Nel dettaglio: “Sarebbe da estendere alle famiglie con Isee sotto i 20 mila euro. Si passerebbe così da 2,5 milioni a 12 milioni di famiglie aiutate. Si andrebbe da 124 a 177 euro per l’elettricità e da 46 a 612 euro per il gas”.

Fra gli aiuti alle imprese, il Pd propone “La proroga del credito di imposta fino alle fine dell’anno alle energivore e gasivore”.

Per gli autotrasportatori, fra le ipotesi c’è quella di prevedere un credito di imposta sul gasolio. Per finanziare queste misure, “l’Ue – ha ricordato Misiani – apre una strada sulla tassazione degli extraprofitti per i produttori di energia elettrica, come misura temporanea e transitoria. Le misure potrebbero costare dai 3 ai 4 miliardi di euro al trimestre”.