Carnevale, la festa più colorata dell’anno

È ormai prossimo il Carnevale, con le sue maschere e i suoi colori. Gli eventi organizzati per tale festività saranno davvero imperdibili

Il termine Carnevale deriva dalla locuzione latina  carnem levare che significa “privarsi della carne”. Il martedì grasso è appunto la festa che conclude la settimana dei sette giorni grassi di Carnevale. Durante questa settimana hanno luogo feste e sfilate in costume.

Quest’anno si parte stesso domenica con i festeggiamenti, troppo impazienti per aspettare il 28 febbraio. Si anticipa Venezia, aprendo le danze il 16 febbraio e anche l’Emilia-Romagna, dove coriandoli e maschere si fanno largo già questo week-end.

Uno dei carnevali più celebri di quest’ultima regione ha sede a Cento e partirà domenica 10, per concludersi il 10 marzo. Si vedranno sfilare cinque carri, attorno ai quali balleranno e si lanceranno in acrobazie 150 figuranti. L’ultimo giorno prevede la premiazione del carro vincitore. Vi saranno in quest’occasione anche degli ospiti vip che si esibiranno, come i “The Kolors” Irama.

Comacchio, sempre nella regione dell’Emilia-Romagna, avrà luogo il “Carnevale sull’acqua”: dal 24 febbraio al 3 marzo tornano a navigare tra i canali le barche allegoriche, accompagnate da cortei mascherati.

Ferrara vi sarà il famoso Carnevale degli Este, che consisterà in un tuffo nell’era rinascimentale, con costumi d’epoca, spettacoli e danze.

Sono le donne, invece, ad essere protagoniste del Carnevale di Fano , nelle Marche, che, assieme a quello di Venezia, è tra i più antichi d’Italia. Maschere e carri saranno dedicati al mondo femminile e celebreranno donne come: Alda Merini, Frida Kahlo e l’eroina Wonder Woman. Jessica Notaro sarà una delle madrine di tale evento.

Allegria, spensieratezza e serenità saranno le fondamenta di tali eventi e l’appuntamento è assolutamente imperdibile.

Print Friendly

LASCIA UN COMMENTO