martedì 19 Marzo, 2024
13.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Caregiver: Chi sono e che tutele hanno in Italia

Il caregiver familiare secondo la legge italiana è la persona che assiste e si prende cura del coniuge, dell’altra parte dell’unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto, di un familiare o di un affine entro il secondo grado.

Secondo i dati ISTAT in Italia i caregiver sono più di dieci milioni, anche se si stima che in realtà siano molti di più. Si stima che in Italia i caregiver siano prevalentemente donne tra i 45 e i 55 anni, che svolgono anche compiti fuori casa. 

Esistono i caregiver familiari e quelli professionali; i primi sono coloro che si occupano di persone del proprio nucleo familiare, alla seconda categoria invece appartengono coloro che ne fanno una vera e propria professione remunerata, anche se non esiste ancora una legge che li tuteli.

Il Disegno di Legge sui caregiver infatti, è ancora fermo in Senato, e dunque tutti coloro che rientrano in questa categoria non hanno alcuna garanzia di stipendio, né per malattia, ferite e riposo. 

Il termine indica colui che cura e quindi si occupa di qualcuno di cui ha bisogno, dedicandogli gran parte del suo tempo e occupandosi anche della somministrazione delle medicine, degli appuntamenti con i dottori e del benessere psicofisico della persona da accudire. In caso di persone non autosufficienti, provvede anche all’igiene personale. 

Il riconoscimento di caregiver può essere concesso ad un solo familiare. L’assistente familiare deve essere nominato dall’assistito. In caso si venga riconosciuti come caregiver familiari, si ha diritto ad alcune agevolazioni.

Ricordiamo che ogni singola situazione, presenta delle problematiche differenti che variano in relazione alla patologia della persona che ne è affetta e quindi le dinamiche di cura e la durata dei trattamenti sono appunto diverse.

Ad esempio la durata del caregiving può essere differente se è un figlio ad occuparsi di un genitore o, viceversa, se si tratta di un genitore che si occupa di cui figlio con disabilità alla nascita.

Ricordiamo che in Italia non esiste una vera e propria legge sui caregiver familiari. Inoltre, il ruolo di caregiver, se impiegato tutto il giorno, comporta molte rinunce in termini di vita sociale e di opportunità lavorative, che a lungo andare potrebbero causare stress psicologico di notevole entità. Si tratta di vere e proprie manifestazioni dello stress assistenziale.