giovedì 18 Aprile, 2024
10.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Carbon Intelligent, nuova piattaforma per i data center

Carbon Intelligent è una piattaforma di calcolo creata per i grandi data center, con l’obiettivo di avviare l’esecuzione di molte attività di elaborazione nelle ore in cui fonti di energia come quella eolica e solare sono più forti. Un modo semplice, ma utile per fronteggiare il repentino cambiamento climatico. Il segreto risiede nella capacità di rivedere la modalità di produzione e consumazione dell’energia.

L’iniziativa del Carbon Intelligent è stata proposta oggi, 22 Aprile 2020 da Google, in occasione della 50esima Giornata Mondiale della Terra. Ad accompagnare la presentazione è stata una frase, pronunciata dal team che ha lavorato al sistema: “Si tratta di una scoperta senza precedenti che consente di portare i nostri servizi a miliardi di persone in tutto il mondo. Il tutto realizzabile senza l’aggiunta di alcun hardware e senza influire sulle prestazioni di Google. Riorganizzare le tempistiche di attività non urgenti come la creazione di nuovi filtri su Google Foto, l’elaborazione di video YouTube o l’aggiunta di nuove parole a Google Translate, aiuta a ridurre l’impronta di carbonio della rete elettrica, permettendoci di avvicinarci all’uso di energia carbon-free 24×7”.

Il progetto, ideato e sviluppato da un team di ingegneri informatici permette di confrontare quotidianamente due situazioni: La variazione d’intensità media oraria delle emissioni della rete elettrica locale nella giornata e l’ammontare orario delle risorse di alimentazione necessarie ad un data center, per permettere l’esecuzione delle attività di elaborazione nello stesso periodo. Entrambe utilizzate in simultanea per ottimizzare le attività di calcolo. Google inoltre dichiara: “Secondo i primi risultati, spostando le operazioni di elaborazione diventa possibile aumentare l’uso di energia a basse emissioni”.

Siamo dinanzi ad una grande scoperta tecnologica che rivoluzionerà il nostro modo di vivere, ma anche di  intendere il tema della sostenibilità. Google è carbon neutral già dal 2007 e dallo scorso anno è stato acquistato un quantitativo di energia rinnovabile pari alla totalità dei nostri consumi.

Emanuela Iovine
Emanuela Iovinehttps://www.21secolo.news
Ambiziosa, testarda e determinata. Napoletana ma residente a Gallarate. Ho conseguito la Laurea Magistrale in Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", presentando una tesi dal titolo: "Tendenze Linguistiche del Giornalismo dalla carta al web". Iscritta dal Novembre 2016 all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti della Campania. Diplomata nel Giugno 2013 in danza classica e moderna e attualmente docente di lettere.