venerdì 19 Aprile, 2024
14.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Caravaggio 2022: un film di Michele Placido

Caravaggio 2022, il film dal titolo “L’Ombra di Caravaggio”, al cinema dal 3 a fine novembre.

Nato da un’idea di Michele Placido, Caravaggio 2022 sarà interpretato da Riccardo Scamarcio.

È un film che “ha una maturazione antica, nata 53 anni fa da parte mia all’ombra della statua di Giordano Bruno. In quel periodo avevo scritto un testo teatrale in cui Caravaggio incontrava Giordano Bruno. Poi cinque anni fa con Sandro Petraglia abbiamo trovato l’idea, che secondo noi risiedeva nell’ombra”, racconta il regista Michele Placido.

Trama di Caravaggio 2022

È il 1607, quando l’artista geniale e ribelle, Michelangelo Merisi da Caravaggio è costretto a fuggire da Roma.

Reo d’un assassino nei confronti di Ranuccio Tomassoni, che fu più un incidente che un delitto premeditato, fu costretto a fuggire da Roma poiché su di lui il Papa Paolo V aveva imposto la decapitazione.

È proprio il Papa a decidere di commissionare a un agente segreto del Vaticano una vera e propria indagine per trovare Caravaggio, e decidere se concedere lui la grazia o la morte.

Ecco quindi che da questo momento in poi Caravaggio verrà perseguito da un’Ombra segreta, interpretata da Louis Garrel, che veglia su di lui e i suoi spostamenti.

Il pittore però non é solo. Dapprima a Napoli, primo luogo dove si rifugia dopo aver lasciato Roma.

Poi a Malta, dove viene nominato cavaliere.

Le speranze di vedersi annullare la condanna vengono tuttavia meno a causa della sua condotta, che lo costringe a fuggire nuovamente in Sicilia e poi nuovamente a Napoli.

Anima inquieta e ribelle quella di Michelangelo Merisi che gode però in questi anni di un’importante protezione: la nobildonna Costanza Colonna.

Nel film la donna, interpretata da Isabelle Huppert, è la protettrice del Merisi.

Di lui Costanza è segretamente innamorata.

I problemi iniziano quando l’Ombra comprende che a nascondere Caravaggio è Costanza. Trovato l’artista, l’Ombra lo tramortisce e lo consegna al fratello di Ranuccio Tomassoni, che compie la sua vendetta uccidendolo barbaramente.

Differenze con la realtà

Il finale del film “L’Ombra di Caravaggio” è una chiara invenzione del regista Michele Placido.

Come é noto, infatti, Caravaggio morì a Porto Ercole il 18 luglio 1610.

La causa della morte non è mai stata accertata, così come il suo corpo non è mai stato trovato.

Morì probabilmente a bordo di una feluca, nei pressi dell’Argentario, mentre stava recandosi a Roma dopo aver finalmente ottenuto la grazia dal Papa.

Dora Caccavale
Dora Caccavale
Nata a Napoli (classe 1992). Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Autrice del libro "Lettere di Mattia Preti a Don Antonio Ruffo Principe della Scaletta" AliRibelli Editore. Organizzatrice di mostre ed eventi artistici e culturali. La formazione rispecchia il suo amore per l'arte in tutte le sue forme. Oltre alla storia dell'arte ha infatti studiato, fin da bambina, danza e teatro. Attualmente scrive per la testata XXI Secolo.