Alzi la mano chi da piccolo non ha mai giocato con il LEGO sognando di diventare un grande costruttore! Ma c’è chi ha reso dei mattoncini colorati una vera e propria arte e fonte di guadagno, catturando anche l’interesse di pubblico e critica. Alla Old Truman Brewery, fino al 4 gennaio 2015, si potrà ammirare l’unica esposizione al mondo di capolavori composti in LEGO.
Nathan Sawaya, il compositore statunitense delle sculture multi-colorate, insoddisfatto del suo lavoro di avvocato decise nel 2002 di dare il via alle sue creazioni. Iniziò creando un sito e trascorrendo le notti a costruire. In breve tempo le persone che gli commissionarono oggetti e ritratti aumentarono a tal punto da mandare in tilt il sito e da fruttargli molto di più di un semplice stipendio da avvocato. Oggi le sue opere sono ormai diffuse e vendute in tutto il mondo a prezzi molto elevati, lavorando anche per la libreria presidenziale di Bill Clinton, nell’ultimo album di Lady Gaga e per la città di New Orleans.
Le sue mostre viaggiano in tutti i continenti: Nord America, Asia, Australia e da ora anche Europa. Come non ammirare le opere di un artista che, dopo che i genitori gli rifiutarono un cane a 10 anni, decise di costruirselo in LEGO a grandezza naturale? Un predestinato.