mercoledì 24 Aprile, 2024
8.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Capodanno Cinese a Napoli: inizia oggi l’anno del Topo

Il Capodanno cinese si festeggia anche quest’anno a Napoli.

La Festa di Primavera, conosciuta in occidente come Capodanno Cinese, è una delle festività tradizionali cinesi più importanti.

Basato sui cicli lunari, il Capodanno Cinese cadrà nel 2020 il 25 gennaio. In questo giorno inizierà l’Anno del Topo, animale simbolo di astuzia, gentilezza e capacità di superare le avversità.

capodanno-cinese

Anche quest’anno la città di Napoli vuole festeggiare con gli amici della comunità cinese. La Vigilia di capodanno, il 24 gennaio, si è festeggiata a Napoli in Piazza del Gesù, con un grande countdown alle 17 (mezzanotte a Pechino) per festeggiare l’avvento del Nuovo Anno.

Oggi invece, primo giorno dell’anno del topo, la festa è programmata in piazza del Plebiscito, che dalle ore 11.00 in poi si riempirà di colori, canti e danze tradizionali cinesi, ma anche di arte e divertimento.

È l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Napoli “L’orientale” ad aprire le celebrazioni del nuovo anno cinese, inaugurando i festeggiamenti del 2020 nel primo giorno dell’anno del Topo.

L’Istituto Confucio di Napoli si occupa della diffusione e della promozione della lingua e della cultura cinese. Istituito nel 2007 dall’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, in collaborazione con la Shanghai International Studies University (SISU), l’Università “L’Orientale” è stata la prima scuola di studi cinese d’Europa, importante riferimento per gli studi e le ricerche sull’antichità e sulla contemporaneità cinese.

Come vuole la tradizione cinese, questo nuovo anno porterà innovazione e prosperità economica nel mondo.

La manifestazione si aprirà con la tradizionale danza del drago. Diverse esibizioni di arti marziali, come il Taiji e lo wushu, la danza Kongzhu e quella dei bimbi della scuola Yong En, accompagneranno poi la giornata.

Dalle ore 12.30 si potrà partecipare a workshop e attività di arte e cultura cinese, come i laboratori di calligrafia, di dipinti cinesi, di carta ritagliata, dei tradizionali nodi cinesi e del volo degli aquiloni. Si potranno inoltre imparare detti e proverbi tradizionali, per chi vuole avvicinarsi alla cultura e alla lingua cinese.

L’iniziativa del 25 gennaio sarà trasmessa in diretta da Radio CRC. Prevista anche la diretta streaming su Youtube visibile in tutto il mondo.