venerdì 19 Aprile, 2024
12.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Capo Plaza, l’allenamento è definitivamente terminato

I riflettori illuminano lo scenario, il pubblico aspetta con un profondo magone, la rampa di lancia è pronta per il momento tanto vagheggiato. Dopo un lungo lasso temporale di silenzio, in attesa da tempo, troppo tempo, Capo Plaza compare nuovamente sulla scena musicale, il suo ritorno in bello stile era bramato da tutti i suoi fans patiti della sua musica e della sua personalità.

Capo Plaza, pseudonimo di Luca D’Orso, è un rapper italiano, dettagliatamente di Salerno, della Campania quindi, territorio fertile, nel quale sbocciano costantemente nuovi talenti del mondo rap. Sebbene la giovane età, 22 anni circa, è già da un deterninato periodo che simboleggia uno dei talenti più promettenti e prodigiosi dell’intero panorama musicale italiano. La sua attitudine alla dimensione musicale è profonda, le sue doti sono evidenti, la capacità di sfruttare queste qualità non è assente, anzi al contrario. Possiede la stoffa necessaria per lasciare il segno nell’universo musicale.

Nasce e cresce, dunque, nel fiorente ambiente salernitano, trascorrendo gran parte della sua adolescenza nel quartiere Pastena, tra la passione per Kanye West e l’intrigante mondo dell’hip pop. Nel 2011 Capo Plaza cominciò la stesura delle sue prime rime, all’età di 13 anni… numerose idee e un immenso talento bollivano nel calderone. Dopo due anni fa il suo debutto con lo pseudonimo “Capo Plaza” e con il brano “Sto giù“, diffuso attraverso il proprio canale Youtube. Era l’inizio del suo successo, si trattava dell’avvio del suo successo. Malgrado il legame con la sua città, salì su un treno con direzione Milano, città nella quale istituì un duetto con Sfera Ebbasta.

Nel 2016 giunge un primo album di Capo Plaza, denominato “Sulamente nuje“, in collaborazione con un altro rapper emergente della scena salernitana, Peppe Soks. Alla fine del medesimo anno solare, lo “Sto Records“, etichetta di proprietà di Ghali, si accosta al giovane talento e quest’ultimo decide di firmare un contratto. Arriva, dunque, la crescita esponenziale del rapper salernitano, aumenta a dismisura la sua popolarità, in particolare con il singolo “Allenamento 2“. Dopo poco tempo, la pubblicazione di “Giovane fuoriclasse” e “Non cambierò mai” garantiscono a Luca una poltrona nella scena trap nazionale.

Soltanto nel 2018, in tempi recenti, sbarca il primo album ufficiale di Luca, intitolato “20“; un enorme contributo è giunto dal suo produttore Ava. Un successo incredibile fruttato da questo complesso operato, un successo con la quale Capo Plaza ha raggiunto la vetta della Classifica FIMI Album. Un’elevata popolarità sopraggiunge anche con la pubblicazione del brano “Tesla“, in collaborazione con Sfera Ebbasta e DrefGold.

Successivamente un periodo di silenzio e di scarsa attività, arriva il primo estratto e quarto “Allenamento” in carriera, in attesa del tanto desiderato album “Plaza“, l’ultimo in programma. In pochi giorni il video di “Allenamento 4” ha superato il milione di views ed è al secondo posto tra le tendenze Youtube. “Ho dato tutto me stesso per vincere, ma per me non è mai stato un gioco. Gli “allentamento” mi hanno aiutato molto perché mi hanno formato come artista“. Il tuo “Allenamento” caro Capo Plaza potrebbe già essere terminato, perché il tuo secondo progetto discografico, anche stavolta, farà impazzire un pubblico vastissimo. L’intero mondo è avvisato, il talento di Salerno è tornato.