Capelli lisci senza piastra? E’ difficile, ma non impossibile! Tutte le donne vorrebbero avere dei capelli ordinati, e spesso liscio è sinonimo di ordinato. Per eliminare il crespo e avere capelli lisci, bisogna partire dal lavaggio.
Utilizzare shampoo specifici è una delle prime mosse da fare, poiché sono creati proprio per allentare i ricci e far si che si distendano. Inoltre assicuratevi che lo shampoo non contenga alcool e siliconi per non rendere i capelli secchi e crespi. Mentre lavate i capelli l’acqua deve essere tiepida, affinché i capelli non si scottino. Alla fine del lavaggio sciacquateli con acqua fredda così da renderli più luminosi e lucidi.
Balsamo o maschera non possono mancare per lisciare i capelli. Il balsamo vi aiuterà a districarli, cosicché i vostri capelli saranno meno crespi e più nutriti. In seguito, sciacquate i capelli e tamponateli leggermente con un asciugamano, senza strofinarli, per togliere l’acqua in eccesso. Pettinateli con un pettine a denti larghi e applicate una crema lisciante che, oltre ad aiutarti a rendere i capelli lisci, protegga anche i capelli dal calore del phon.
A questo punto ,asciugate i capelli con il phon a temperatura bassa, senza avvicinarlo troppo ai capelli. Procedete dividendo i capelli in ciocche e asciugate li partendo dalla radice fino alle punte con una spazzola tonda con il manico di legno. Una volta che i capelli saranno asciutti, applicate dell’olio ai semi di lino ed evitate di legarli con un codino o delle trecce, altrimenti diventeranno ondulati.
Ecco una maschera lisciante all’olio di oliva e una al miele e frutta fai-dai-te per ottenere capelli setosi e morbidi.
Ingredienti per la maschera all’olio di oliva:
• 30 gr do olio d’oliva;
• Un cucchiaio di olio essenziale;
• 30 di balsamo senza ammoniaca.
Mescolate questi prodotti fino ad ottenere una crema omogenea e applicatela sui capelli dopo lo shampoo e tenetelo in posa per 20 min. Infine risciacquate.
Ingredienti per la maschera al miele e frutta:
• 5 cucchiaini di miele puro;
• Una banana e mezza;
• 2 arance.
Sbucciate la frutta, spremete le arance e mettete tutto nel frullatore. Applicate la crema su capelli lavati e asciutti, dopo un’ora rilavate i capelli.