venerdì 26 Aprile, 2024
11.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Capelli fai da te e i suoi benefici

Per i capelli fai da te si possono usare una serie di oli essenziali oppure erbe e vari trattamenti che possono agire in modo positivo sul loro benessere. Problemi ormonali, vita sregolata, ritmi frenetici, inquinamento atmosferico, situazioni di stress lavorativo e varie tensioni accumulate possono avere un’azione nociva sui capelli, ledendone la vitalità.

I capelli fai da te non sono una cosa semplicissima come andare dal parrucchiere, bisogna inventarsi e reinventarsi, ma soprattutto ci vogliono cura e attenzione.

Anche un’alimentazione completa fornisce all’organismo tutti i nutrienti utili per la crescita ottimale del capello e per la sua bellezza. Per avere dunque capelli forti, bisogna intervenire dall’alimentazione. A questo proposito sono molto utili gli integratori alimentari specifici, da assumere un paio di volte l’anno per cicli di 1/2 mesi. Contengono vitamine e aminoacidi che nutrono la struttura del capello.

Ovviamente ciò si rende necessario solo di fronte alla necessità di sopperire alle carenze di un’alimentazi0ne incompleta, fornendo così all’organismo tutti i nutrienti utili per l’ottimale bellezza del capello.

Importante è ricorrere a una dieta a base di frutta e verdura di stagione. Vitamine e antiossidanti come agrumi, kiwi, fragole e cavolfiore aiutano a mantenere in salute il cuoio capelluto.

Due o tre volte la settimana è bene mangiare pesce, in particolare quello ricco in acidi grassi polinsaturi Omega 3, come le sardine, le aringhe e il salmone.

Per ottenere dei capelli sani è bene usare sempre degli shampoo non aggressivi, in modo che non sfibrino e non inaridiscano, ma anzi che li rinforzino e li nutrano.  Ci sono shampoo che possono causare la forfora, altri seccare il capello.

I capelli sono espressione di bellezza e possono manifestare lo stato di salute della persona, per questo è bene curarli. Per quanto riguarda le cure fai da te sono diverse, come per esempio una maschera di bellezza o un impacco nutriente.