Canaletto è un artista veneziano, il più grande pittore del Vedutismo, il genere nato nel Settecento che metteva al centro paesaggi e vedute estremamente accurati e realistici. Il viaggio a Roma fu decisivo, in quanto proprio a Roma ebbe i primi contatti con i pittori vedutisti.
Grazie all’abile lavoro del maestro veneziano, il paesaggio urbano diventa unico protagonista del dipinto.
Le sue vedute di Venezia raffigurano ogni angolo della città con una quantità straordinaria di dettagli.
Questa precisione deriva dall’uso della camera ottica con la quale Canaletto realizza gli schizzi dei luoghi che avrebbe dipinto nello studio. Su questi disegni annota anche colori, misure e particolari da riportare sulla tela.
Le sue vedute, però, non sono delle semplici riproduzioni meccaniche degli spazi di Venezia: Canaletto, infatti, riesce a rendere la vitalità della città usando colori accesi e luminosi e riempiendo piazze e canali di piccole figure umane.
I personaggi che popolano i suoi dipinti svolgono attività ordinarie: scaricano merci, discutono tra loro, remano sulle gondole. L’effetto finale è di grande na-turalezza. La scena sembra un’istantanea che racconta la vita quotidiana della città.
Per rendere più ampie le sue vedute, Canaletto usa alcuni trucchi. Per esempio, allarga lo spazio in senso orizzontale attraverso l’unione di sequenze di schizzi fatti con la camera ottica.
Rende poi più profondo lo spazio collocando il punto di vista in una posizione rialzata rispetto all’occhio dell’osservatore comune, come se guardasse i luoghi dal secondo piano di un edificio. I suoi dipinti infatti, non corrispondono agli schizzi disegnati stando sulla piazza ad altezza umana. In questo modo riesce a mostrare meglio l’estensione del pavimento e la distribuzione delle figure umane ampliando lo spazio delle vedute urbane.
Canaletto non diventò celebre solo grazie al suo talento, ma aveva fama di essere anche molto esoso, infatti le sue opere erano assai costose e il suo carattere era piuttosto scorbutico, come lamentarono tanti clienti.

