Effettuata la misurazione del campo magnetico di un mondo definito alieno, ossia esterno al Sistema Solare, noto alla classificazione scientifica come HD 209458b: si tratta di un pianeta delle stesse dimensioni di Giove e tra l’altro ruota intorno alla sua stella. Le relative immagini sono state catturate dal telescopio Hubble, appartenente alla NASA e all’ESA, e sono state pubblicate su “Science” dal gruppo di ricerca coordinato dall’Istituto di ricerca spaziale dell’Accademia delle scienze austriaca.
La misurazione del campo magnetico è stata espletata grazie all’ausilio di un nuovo modello in 3D, capace di ricostruire l’interazione fra l’atmosfera del pianeta e il cosiddetto vento solare, altrimenti noto come lo sciame di particelle proveniente dalla stella. Secondo l’opinione dei ricercatori tale innovazione tridimensionale potrà trovare applicazione anche per la misurazione di altri pianeti per così dire alieni al Sistema Solare, testando l’intensità del relativo campo magnetico che li protegge come un vero e proprio scudo.
E’ balzato agli occhi degli scienziati uno strano flusso di atomi di idrogeno carichi dal punto di vista elettrico e in veloce allontanamento dall’esopianeta: mediante l’applicazione del modello tridimensionale di cui sopra, è stato possibile misurare la velocità del vento solare proprio nello stesso momento della celere migrazione degli atomi di idrogeno, e il valore di tale velocità è stato quello di 400 chilometri al secondo.