martedì 19 Marzo, 2024
13.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Campionato Serie A: un algoritmo per la classifica

Il calendario del campionato di Serie A, da quanto si apprende dalla Gazzetta dello sport, ancora non è stato ufficializzato, per intoppi (sembrerebbe) di natura burocratica.

Ancora nulla di ufficiale, dunque, anche se sono state individuate tre fasce orarie:  17.15, 19.30 e 21.45 (minime le possibilità che si anticipi tutto di un quarto d’ora). Per quanto riguarda la tifoseria, l’interrogativo ancora non è stato chiarito.

Dopo il periodo di stop dovuto all’emergenza sanitaria scatenata dal Coronavirus, il calcio è pronto a ripartire, e i tifosi sono già in prima linea, alla ricerca di date e orari delle partite.

Serie A: si attendono notizie ufficiali

Nel comunicato ufficiale si legge: “Oggi, salvo altri nuovi intoppi tecnici, verrà ufficializzato il calendario del campionato, comprensivo di anticipi e posticipi fino alla quart’ultima giornata compresa. Sarà Torino-Parma alle 19.30 di sabato 20 a segnare la ripartenza. Juventus-Lazio, big match scudetto della trentaquattresima giornata, sarà probabilmente il posticipo di lunedì 20 luglio”.

Inoltre, viene precisato che “Solo una minima parte infine, 10 delle 124 totali, si giocherà nel pomeriggio. Queste partite del pomeriggio non saranno mai nel fine settimana e mai a Napoli e Lecce. A nessuna squadra verrà chiesto di giocare più di una o due partite in diurna”.

Quali potrebbero essere i Big Match del campionato di Serie A e quando si giocheranno:

Da quanto si apprende nelle ultime ore, sembrerebbe che metà delle partite di campionato della Serie A, si giocheranno in notturna. 

I BIG MATCH potrebbero essere: 

27,a giornata (lunedì 22 giugno alle 21.45): Bologna-Juventus,

27.a giornata (mercoledì 24 giugno alle 19.30): Inter-Sassuolo,

27.a giornata (mercoledì 24 giugno alle 21.45): Atalanta-Lazio,

28.a giornata (domenica 28 giugno alle 17.15): Milan-Roma,

30.a giornata (sabato 4 luglio alle 21.45): Lazio-Milan,

31.a giornata (martedì 7 luglio alle 21.45): Milan-Juventus,

32.a giornata (sabato 11 luglio alle 21.45): Juventus-Atalanta,

32.a giornata (domenica 12 luglio alle 21.45): Napoli-Milan,

34.a giornata (domenica 19 luglio alle 21.45): Roma-Inter,

34.a giornata (lunedì 20 luglio alle 21.45): Juventus-Lazio.

Ancora da definire il meccanismo dei playoff e dei playout, in teoria ridotti, ma sui quali il Ministro dello Sport Spadafora ancora non si è espresso.

Ministro Spadafora: sulla ripresa del campionato serve prudenza:

Un atteggiamento prudente e al tempo stesso strategico quello del Ministro  Spadafora, che però non sembra soddisfare tutti.

Il piano stilato nel corso di queste settimane, e che condurrà alla ripresa delle partite di Serie A, è stato definito un “algoritmo”, una sorta di assicurazione delle partite giocate; ma ancheuno strumento che metta tutti alle stesse condizioni.

“Tutte le decisioni le abbiamo prese con senso di responsabilità perché la preoccupazione è ancora tanta. Nel momento in cui le terapie intensive erano al collasso c’erano pressioni paradossali dal mondo del calcio.

Adesso però la situazione è un pò diversa e credo sia giusto riprendere. Sono felice che ciò accada con la Coppa Italia che si chiuderà con la finale del 17 giugno nell’anniversario di Italia-Germania.

In ogni caso dovremo ancora prestare la massima attenzione”, ha dichiarato il Ministro dello Sport, nonostante le dichiarazioni dei vari club sportivi che non sembrano approvare del tutto, questo meccanismo.