giovedì 28 Marzo, 2024
15.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Campania, salgono i contagi: a rischio zona rossa

In Campania salgono i contagi: si teme il rientro in zona rossa. La curva dei contagi sembra impennare in modo preoccupante. La regione è seconda in Italia per numero di contagi con circa l’11% dei temponi molecolari positivi. Nella statistica non rientrano i test antigenici rapidi.

Il bollettino non lascia ben sperare: 2519 positivi su 22416 tamponi effettuati di cui 1881 sarebbero asintomatici. Il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, si è detto fortemente preoccupato dalla situazione: “è chiaro che i contagi stanno salendo — ha dichiarato— ed è verosimile che se continuano a salire ritorneremo, mi auguro per un periodo limitato, in zona rossa“. 

Vincenzo De Luca, governatore della regione Campania, per il momento non rilascia dichiarazioni sulla possibile zona rossa. Annunciando, però, in una diretta su Facebook, l’aumento dei casi: “Vi anticipo che la situazione non è buona. Ci saranno decisioni sulla scuola”.

Campania, salgono i contagi: le prime restrizioni straordinarie

In diversi comuni sono state già sospese dai sindaci le lezioni in presenza. Secondo l’ultimo bollettino Asl solo a Napoli 58 contagiati a scuola, di cui 45 sono studenti. A Salerno il sindaco Napoli ha predisposto la sospensione dell’attività scolastica in presenza fino al 10 marzo. Paestum adotta la stessa linea con una sospensione fino al 6 marzo.

Il sindaco De Magistris, per il momento, non ha predisposto la chiusura di scuole o piazze a differenza dei suoi colleghi in altri comuni. Ha dichiarato, in merito alla situazione scuola: “se c’è una questione di picco sanitario di terza ondata, allora per la chiusura delle scuole deve intervenire o lo Stato o la Regione. Se questo non è avvenuto è perché il ministero della salute e le regioni interessate rimbalzano al territorio, raccomandando di intervenire qualora ci fossero situazioni particolari“.

Anche il bollettino dell’Unità di crisi conferma l’aumento dei contagi. Spaventa, in particolare, l’arrivo delle varianti confermato da tempo in Campania. Si teme la terza ondata.

I comuni blindati per via di restrizioni straordinarie aumentano sempre più: Scafati in una sorta di mini zona rossa per via di cinquanta casi di variante inglese. Il sindaco ha predisposto la chiusura di tutte le attività commerciali dalle 19 alle 6.

Rallenta la campagna vaccinale over 80: il siero Pfizer scarseggia

I vaccini, nel contempo, tardano ad arrivare. Il siero Pfizer è al limite: per il momento l’ondata di vaccinazioni previste per gli over 80 è ferma. Le ultime dosi saranno utilizzate per immunizzare il personale sanitario.

 

Anna Borriello
Anna Borriello
Scrivo per confrontarmi col mondo senza ipocrisie e per riflettere sul rapporto irriducibile che ci lega ad esso.