venerdì 29 Marzo, 2024
15 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Campania, obbligo mascherina e massima prudenza

Obbligo dell’uso della mascherina in Campania, e massima prudenza nelle situazioni di assembramento. Il Presidente della Regione Vincenzo De Luca ribadisce i concetti in un comunicato emanato nel giorno nel quale ritorna la “zona bianca”.

Si ricorda che permane l’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, anche all’aperto, in presenza di affollamenti e assembramenti fino alla conclusione dello stato di emergenza, obbligo disposto dall’Ordinanza del Ministro della Salute dell’8 febbraio 2022, previsto anche per le regioni in “zona bianca”.

Obbligo mascherina in Campania, le raccomandazioni di De Luca

“Si raccomanda in modo particolare – dichiara il Presidente Vincenzo De Luca – di rispettare tale obbligo in occasione del Carnevale e di eventi pubblici e privati che possano determinare pericolo di nuovi contagi. Il senso di responsabilità e la prudenza consentiranno una maggiore tutela dei nostri concittadini e il rientro sereno nella vita normale, anche per le attività economiche”.

Covid 19, più contagi nelle case dei non vaccinati

Il rischio di trasmissione in famiglia della variante Omicron è più alto quando ad ammalarsi è una persona non vaccinata. Lo mostra uno studio del Centers for Disease Control and Prevention (CDC) americani, pubblicato sul bollettino settimanale Morbidity and Mortality Weekly Report.

Il lavoro ha analizzato 124 cluster famigliari verificatisi tra dicembre 2021 e gennaio 2022 e che in totale hanno coinvolto 439 persone. Se il primo caso positivo in famiglia non era vaccinato, il rischio di contagio per gli altri abitanti della casa era del 64%.  Se il primo positivo era vaccinato, il rischio scendeva al 44%.