venerdì 19 Aprile, 2024
9 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

“Campania insieme” unisce cultura e solidarietà

A curare i malumori delle privazioni della Pasquetta interviene l’evento “Campania insieme” con una selezione di iniziative musicali, artistiche e culturali in streaming sulla pagina Facebook ufficiale della Regione Campania.

La Pasquetta quest’ anno avrà infatti un sapore diverso, non potendo condividerla con amici e parenti, riversi su qualche tovaglia da pic-nic. Mancherà trascorrere la giornata in compagnia e senza il profumo di una braciata che inebria l’aria circostante. Cultura e solidarietà si mescolano e danno vita ad una maratona di ben otto ore da trascorrere tra visite virtuali ai musei, festival –come il Comicon o il Giffoni Film-  e lungometraggi tutti campani.

Avrà inizio alle ore 15.00 e vedrà esibirsi vari talenti partenopei a favore di una raccolta fondi della Regione, per chi si trova a dover combattere il covid-19 vis a vis. “Campania insieme” ha l’obiettivo di intrattenere i cittadini in un giorno di festa ma anche di sensibilizzarli alle donazioni per l’acquisto di dispositivi sanitari.

La sezione dell’evento dedicata al teatro, dal titolo “Il teatro resta a casa con te” comincerà invece alle 19.00. L’iniziativa è curata dal Napoli Teatro Festival con il direttore Ruggero Cappuccio. Il festival è a carattere internazionale e si svolge ogni anno nel mese di giugno a Napoli, dal 2008.

D’impatto la réclame dell’evento creata ad hoc per l’emergenzacome molte pubblicità che si vedono scorrere in TV e riattualizzate per questo periodo. Anche in quella proposta dal Napoli Teatro Festival Italia si evidenzia la necessità di lavarsi spesso e bene le mani, di impiegare il tempo leggendo, facendo sport, mangiando, ma in maniera del tutto originale.

Ad ogni frase del discorso formulato in nome del #iorestoacasaperte corrisponde uno spezzone di un’opera teatrale, a rendere più leggero un clima già assai pesante a causa della reclusione protrattasi.

Il conto corrente della Regione Campania predisposto per le attrezzature e gli strumenti da donare ai nostri ospedali riporta il seguente IBAN: IT38V0306903496100000046030, con causale “DONAZIONE”.

Rosalba Caramiello
Rosalba Caramiello
Giovane psicologa clinica laureatasi all'Università di Roma "La Sapienza" ed educatrice, appassionata di giornalismo e fotografia.