giovedì 25 Aprile, 2024
8.8 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Campania, è allerta meteo: gelate previste fino all’11 gennaio

A partire dalle ore 20 di questa sera in Campania è allerta meteo: previste gelate e raffiche di vento dal 9 gennaio alle otto del mattino dell’11 gennaio. La Protezione civile campana ha già emanato un avviso. Richiede ai cittadini massima attenzione e di spostarsi il meno possibile in questi giorni di gelo.

Secondo meteo.it, domani 10 dicembre le temperature caleranno e ci saranno precipitazioni leggere di primo mattino a Napoli. Il tempo previsto, nel pomeriggio, è nuvoloso con pioggia debole, in particolare al centro. In serata le precipitazioni s’interromperanno ma il cielo sarà comunque coperto.

Dal punto di vista dell’inquinamento si prevede una qualità dell’aria accettabile ma in peggioramento nelle ore di punta (7 del mattino, 7 del pomeriggio).

Campania, è allerta meteo: l’avviso della protezione civile

L’avviso della Protezione civile avverte riguardo la possibilità di forti venti settentrionali con raffiche. Oltre i 400-500 metri sono previste nevicate e gelate, soprattutto lontano dalle coste. Inoltre, in questi giorni il mare sarà agitato e con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Saranno giorni di pioggia quelli a venire. Le precipitazioni più abbondanti sono previste nei settori interni della regione e nel pomeriggio.

La Protezione civile riserva alcune ulteriori raccomandazioni alle autorità: “Si prega di porre in essere tutte le misure previste dai rispettivi piani, in relazione alle singole categorie di rischio connesso agli eventi naturali previsti nonché di prestare attenzione alle fasce fragili della popolazione“.

In particolare, si raccomanda agli automobilisti di spostarsi: “solo su veicoli dotati di pneumatici da neve“.

Infine, la Protezione civile tiene a specificare che: “il codice colore riguarda solo il rischio idrogeologico connesso a piogge e temporali: in questo caso è verde poiché l’allerta non è relativa alle precipitazioni piovose“.

L’allerta meteo è prevista dal giorno 9 fino al giorno 11 gennaio. Quindi, si richiede ai cittadini massima accortezza nei giorni a venire.

 

 

 

 

Anna Borriello
Anna Borriello
Scrivo per confrontarmi col mondo senza ipocrisie e per riflettere sul rapporto irriducibile che ci lega ad esso.