mercoledì 24 Aprile, 2024
12.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Camera degli hobby? Ecco come arredarla per renderla carina e funzionale

Che sia la musica, la pittura, il fai da te, lavorare la creta e così via il tuo Hobby è il modo incui ti prendi cura di testesso. Trascorrere del tempo facendo quello che ci piace è un modo di allontanare stress e negatività.

Alcune, anzi moltissime attività, possono farsi tranquillamente a casa, basta trovare lo spazio giusto per dedicarci alla nostra passione.

Una volta individuata la stanza, o la porzione di essa in cui creare la zona Hobby non resta che arredarlo in modo da renderlo funzionale alla nostra attività senza però, perdere stile.

Ecco alcuni consigli per farlo bene e con gusto.

Se in casa non hai abbastanza spazio per dedicare un intera stanza alla tua passione non disperare! Esiste il modo per ricavare una spazio, anche se un pò più ristretto da uno degli ambienti del tuo appartamento.

L’importante, quando si decide di condividere più ambienti per scopi diversi è rispettare alcune semplici regole.

Ecco cosa fare:

In primo luogo se decidiamo di utilizzare una camera, come il soggiorno, lo studio o la camera dei ragazi, per il tempo libero è meglio fare in modo che le due attività svolte in quell’ambiente abbiano ognuna una parete dedicata. Guai a mischiare scartoffie, documenti, giochi o quant’altro con gli strumenti utiliper il nostro hobby.

E questo ci rimanda velocemente al punto due, organizzare gli spazi in modo efficiente. Occorrono quindi contenitori, scaffali, mensole e sfruttare i sistemi componibili da posizionare sotto il tavolo da lavoro.

Ordine deve essere la parola chiave. Per questo motivo uno strumento utile può essere rappresentato da un pannello forato su cui montare piccoli ripiani o mensole e sistemare tutto quello di cui abbiamo bisogno.

Se invece la tua abitazione ha abbastanza spazio da poter dedicare un’intera camera al tuo interesse, ecco arrivare alcuni pratici consigli.

La stanza degli hobby perfetta è quella in cui possiamo dedicarci alla nostra passione, senza lasciare che caos e disordine abbiano la meglio.

Sei ad esempio un appassionato di musica?

Nella tua stanza, allora , non devono assolutamente mancare sgabelli e sedie  insieme a piccoli scaffali in cui conservare i vinili o i cd.

Essendo questa una passione un pò rumorosa è essenziale, se si vive in un palazzo o in un condominio, insonorizzare l’ambiente scelto, questo oltre a garantire la pace con i vicini migliorerà anche l’acustica.

Una stanza della musica che si rispetti poi deve assolutamente contenere un impianto con mixer, microfoni, e amplificatori.

Se inece ami disegnare e dipingere allora nella tua stanza non devono assolutamente mancare cavalletto e tele, necessaria poi una super cassettiera per tenere in ordine e puliti per colori e pennelli.

L’ordine è necessario e utilissimo anche per gli appassionati di bricolage e fai da te. In questo caso scatole salva spazio, cassettiere e scaffali per riporre gli attrezzi sono un must irrinunciabile. Necessario poi un tavolo, di grendi dimensioni, dove potersi dedicare al proprio passatempo.

Insomma lo spazio si può organizzare, ma per dedicarci al nostro Hobby quello che non può mancare sono ordine e passione.