sabato 20 Aprile, 2024
11.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Calo di emissioni gas serra in Italia grazie al Covid

Tra i pochissimi meriti della pandemia sicuramente annoveriamo una riduzione dell’inquinamento globale. Secondo le stime disponibili per il 2020, in Italia avremo un netto calo di emissioni di gas serra, addirittura inferiori del 9,8% rispetto al 2019.

Calo di emissioni gas serra nel 2021

A fornire questi dati è l‘Ispra (Istituto Superiore per la protezione e ricerca ambientale). La diminuizione si baserebbe sulla riduzione delle emissioni per la produzione di energia elettrica e dei consumi energetici di vari settori come trasporti (-16,8%), industria (-9,9%) e riscaldamento (-5,8%) per le chiusure di attività commerciali.

Gas serra diminuito del 19% rispetto al 1990

In generale, la diminuizione delle emissioni dei gas serra è un fenomeno che stiamo riscontrando da molti anni. Nel 2019, quando il mondo non era stato ancora sovrastato dal Covid, le emissioni di gas erano diminuite del 19% rispetto al 1990. Questo fenomeno è sicuramente attribuibile alla crescita della produzione energetica da fonti rinnovabili. Il settore industriale negli anni ha provveduto a scegliere questo tipo di fonti energetiche, eliminando quasi del tutto l’uso del carbone. Nonostante questo, il settore della produzione di energia e dei trasporti sono responsabili di circa la metà delle emissioni nazionali di gas climalteranti.

Calo emissioni gas serra: i report dell’Ispra

Il National Inventory Report e l’Informative Inventory Report 2021, presentati all’Ispra, sono due documenti elaborati da esperti. Questi due rapporti disegnano il quadro globale e di dettaglio della situazione italiana sull’andamento dei gas serra accompagnati da un focus sulle emissioni provenienti dai trasporti su strada. I report ci parlano anche della riduzione delle emissioni provenienti dal settore dell’industria energetica. La riduzione sarebbe del 33% rispetto al 2019. Inoltre il report ci parla anche di un aumento del consumo di metano. In Italia il consumo di metano nel settore civile era già diffusissimo nei primi anni ’90. La crescita di emissioni sarebbe correlata sia a fattori climatici, sia all’aumento del numero delle abitazioni e dei relativi impianti di riscaldamento.

Obiettivo ambiente: neutralità emissiva nel 2050

Nel febbraio 2021 l’Italia ha trasmesso a Bruxelles la Strategia Italiana per ridurre le emissioni dei gas ad effetto serra. L’obiettivo dell’Italia è arrivare alla neutralità emissiva entro il 2050. Nei prossimi trenta anni infatti, i settori dovranno riuscire a ridurre drasticamente il loro impatto sull’ambiente, apportando benefici alla vita di tutti i cittadini.

Eva Maria Pepe
Eva Maria Pepe
Laureata in Lettere classiche, ama l'arte, la letteratura, i viaggi. Il suo più grande sogno è diventare scrittrice.