giovedì 18 Aprile, 2024
12.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Calendario 2021; senza ponti né week end lunghi

Il calendario 2021 sembra burlarsi di noi e farci dispetto. Infatti la maggior parte delle festività ricadranno in giorni come il sabato e la domenica lasciando pochi margini di speranza nel poter organizzare qualche vacanza e relax (ovviamente Covid permettendo).

Terminate le feste natalizie che fino al 6 gennaio saranno zona rossa, tranne per il lunedì 4 che sarà invece arancione, il pensiero si proietta già verso le mini vacanze di Pasqua. Quest’ultima quest’anno cadrà di domenica 4 aprile, mentre Pasquetta lunedì 5 aprile e scuole chiuse dal 1 aprile. Queste feste però non danno la prospettiva di un ponte abbastanza lungo. Gli studenti dunque quest’anno per Pasqua avranno un ristretto periodo di relax, per potersi concedere una pausa.

Prendiamo dunque alla mano il calendario 2021 e vediamo un pò le varie festività in quali giorni cadranno.

Anche il 25 aprile, giorno della Liberazione cadrà di domenica, mentre il Primo maggio, festa dei lavoratori cadrà di sabato. Dunque nessuna delle due ricorrenze lascia intravedere la possibilità di un giorno in più di riposo.

Il 2 giugno, festa della Repubblica, cadrà di mercoledì e ciò ci fa sperare di conseguenza in un lunedì e martedì di riposo, ma così potrebbe anche non essere.

Fortunati invece i romani dato che San Pietro e Paolo che ricorre il 29 giugno quest’anno vi sarà di martedì e il lunedì di riposo in questo caso è inevitabile.

La situazione migliora per il ponte di Ognissanti, poiché il 1 novembre è di lunedì dunque si allungherà il ponte per Halloween.

Andranno bene i milanesi con Sant’Ambrogio, che ricorre il 7 dicembre, che cadrà di martedì e sarà seguito dall’Immacolata di mercoledì. Ciò concederà tanti giorni di festa e di riposo, che in questo 2021 risultano rari.

Per fine anno invece la situazione torna a peggiorare, poiché Natale e Santo Stefano cadranno di sabato e di domenica, mentre il nuovo anno il 2022, si festeggerà il sabato.