venerdì 29 Marzo, 2024
22.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Napoli Borussia 3-1. Ancelotti ritrova il bandolo

Bella prestazione del Napoli a San Gallo in Svizzera, dove ha battuto 3 – 1 il Borussia Dortmund.

Torna in campo il Napoli Dopo la batosta contro il Liverpool. L’allenatore partenopeo memore della sonora lezione passata, ha deciso di mischiare le carte in tavola procedendo a ben 7 sostituzioni rispetto al l’11 sceso in campo a Dublino. Spazio dunque a Diawarà in cabina di regia al posto di Hamsik, con i due centrali difensivi Maksimovic e Chiriches schierati dal primo minuto. Verdi incursore di destra e Ounas a sinistra, Rog sulla linea mediana e Mario Rui esterno basso a sinistra. Riconfermato il contestatissimo kanesis in porta. Stesso schema quindi per l’allenatore di Correggio, che scende in campo al kybunpark Stadium di San Gallo con il classico 4-3-3 nell’amichevole disputatasi davanti a numerosi tifosi azzurri, che come sempre provenienti dalla vicina Germania, dalla Svizzera, e dal Nord Italia, hanno seguito la squadra noM  facendo mancare il loro apporto nel corso dei 90′ .

  • Partono bene gli  Azzurri che si portano subito in vantaggio con uno spettacolare gol di Milik al settimo minuto. L’azione ha visto servito il polacco, che dal limite dell’area ha liberato un sinistro a giro di rara potenza e precisione, che si è insaccato alla destra dell’incolpevole portiere avversario, che non ha potuto fare altro che  raccogliere la palla dal fondo della rete. Il Napoli gestisce bene la gara e al ventottesimo raddoppia su calcio d’angolo di Verdi, che dalla bandierina serve la palla perfetta per Maksimovic, che di testa insacca, siglando il goal del 2 a 0. Termina così il primo tempo.  Nella ripresa il Dortmund cerca la porta del Napoli, senza però ottenere grandi successi, la difesa azzurra infatti non sembra mai in serie ambasce, di fronte alle azioni dei tedeschi, che riescono comunque a segnare al sessantacinquesimo, la rete che accorcia le distanze con Philippe, il quale  su una sfortunata deviazione di un giocatore napoletano, raccoglie in area una palla, facile, facile, che non aspettava altro che essere spinta nella rete. Il Napoli,  non sembra però subire il contraccolpo e al sessantesimo incomincia la girandola di sostituzioni che vede 7 cambi rispetto gli 11 titolari del primo tempo. Al 91esimo anzi è proprio il subentrato Callejon  a realizzare la terza rete, con una bellissima azione costruita dalla sinistra da Fabian Ruiz, che scarica al centro per il collega spagnolo Callejon, che senza farselol ripeterer due volte, calcia direttamente con un tiro  a giro, realizzando così la rete del definitivo 3 a 1.
  • sicuramente maggiori soddisfazioni avrà ottenuto Carlo Ancelotti dalla amichevole disputata, nella quale si è incominciato a vedere qualche trama di gioco interessante. Partita vera dunque e non amichevole, come testimoniato dal fatto che il mister Ancelotti non ha proceduto ad alcun cambio fino al sessantesimo, lasciando in campo gli stessi giocatori quanto più tempo possibile, proprio per rodare schemi e soluzioni tattiche, tecniche. Intervistato a fine gara, il tecnico partenopeo ha dichiarato “ci sono stati meno errori rispetto alla gara con il Liverpool dobbiamo e possiamo crescere””. Prossima partita sabato 11 contro il Wolfsburg.
  • Sintonizziamo la tv.

Le formazioni

Borussia Dortmund (4-2-3-1): Bürki; Schmelzer, Toprak, Diallo, Piszczek; Sahin, Götze; Dahoud, Pulisic, Sancho; Philipp. All. Favre.

Napoli (4-3-3): Karnezis; Hysaj, Maksimovic, Chiriches, Mario Rui; Allan, Diawara, Rog; Ounas, Milik, Verdi. All. Ancelotti.