Calamità naturali? Ci pensa Facebook

Safety Check avviserà tutti i nostri contatti su Facebook sulle nostre condizioni di salute durante una calamità naturale.

Il social network più famoso del mondo ha da pochi giorni lanciato un’interessante nuova feature chiamata Safety Check. Ma cos’è? E soprattutto, come funziona? Scopriamolo insieme.

L’ultima novità di Facebook è uno strumento che potrà rivelarsi utile in caso di catastrofi naturali perché, in pratica, l’App della società di Palo Alto installata orami su quasi tutti gli smartphone del mondo raccoglierà i dati sulla nostra posizione, e durante una sciagura naturale come terremoto, uragano, eruzione vulcanica, ci avvertirà del pericolo imminente nella nostra zona. Ma non è finita qui: Facebook, infatti, ci chiederà anche se stiamo bene, in modo tale da rassicurare tutti i nostri contatti sulla nostra sorte e, viceversa, potremo anche noi a nostra volta seguire gli aggiornamenti sulle condizioni di salute di amici e parenti che si trovano sul luogo di un disastro.

antonio_luca_russo_21_secolo_safety_check
Facebook Safety Check

Safety Check è un servizio realizzato dal team di sviluppo giapponese di Facebook in seguito al terribile terremoto che colpì il Paese asiatico nel 2011. Gli ingegneri hanno così deciso di approfittare di questa tragica esperienza e, analizzando il modo in cui la popolazione ha utilizzato il social network per organizzarsi, hanno deciso di creare questo nuovo tool che ha tutte le potenzialità per cambiare in meglio in mondo in cui viviamo e, perché no, magari anche salvare delle vite in futuro.

Dopo un periodo di sperimentazione in Giappone, Safety Check sarà poi reso disponibile nel resto del mondo per i dispositivi iOS, Android e in versione desktop.

Print Friendly, PDF & Email

Studente di Giurisprudenza presso l’Università “Federico II” di Napoli, fin da piccolo appassionato di attualità, scienze, polita ed esteri. Tra un manuale di diritto e l’altro, adora espandere i propri orizzonti con viaggi e letture. Crede fermamente nei princìpi espressi nella nostra Costituzione e nel ruolo fondamentale della Giustizia nella nostra società.

more recommended stories